News Blog

Anteprime, curiosità dal mondo LEGO® by OTLUG

La community OTLUG, appassionati di mattoncini LEGO®

La nostra community di AFOL (Adult Fan of LEGO®)

Il Gruppo LEGO si unisce all'UNICEF nel lancio di un toolbox di progettazione per consentire all'industria dei giochi digitali di sostenere il benessere dei bambini nel gioco digitale

Il Gruppo LEGO si unisce all'UNICEF nel lancio di un toolbox di progettazione
  • Le esigenze e le voci dei bambini sono state storicamente trascurate nel mondo online, nonostante la tecnologia svolga un ruolo sempre più importante nei loro anni formativi.
  • Una ricerca condotta dall'UNICEF su oltre 750 bambini in tutto il mondo dimostra che il gioco digitale può apportare contributi positivi e misurabili al benessere dei bambini.
  • Il nuovo toolbox di progettazione offre risorse complete e gratuite e informazioni pratiche per il settore dei videogiochi su come progettare esperienze di gioco digitale tenendo conto del benessere dei bambini.
  • Toolbox è stato creato attraverso il progetto Responsible Innovation in Technology for Children (RITEC), co-fondato da UNICEF e LEGO Group e finanziato dalla LEGO Foundation.


BILLUND, Danimarca, 19 novembre 2024:

Oggi il LEGO Group si è unito all'UNICEF per lanciare un nuovo toolbox che aiuterà i game designer ad abbracciare il benessere dei bambini nel loro lavoro, rispondendo anche alle preoccupazioni dei genitori e degli assistenti in merito al gioco digitale dei loro figli. Il Responsible Innovation in Technology for Children (RITEC) Design Toolbox è una nuova potente risorsa dedicata a promuovere il benessere dei bambini che si dedicano al gioco digitale e a garantire loro esperienze digitali sicure e arricchenti.

Il mondo online è un'area in cui le esigenze e le voci dei bambini sono state storicamente assenti, nonostante la crescente presenza della tecnologia negli anni formativi dei bambini, da come giocano e imparano, accedono alle informazioni, costruiscono amicizie e altro ancora. Il LEGO Group e l'UNICEF riconoscono l'importanza di progettare giochi digitali che siano divertenti e migliorino il benessere dei bambini. Con il lancio del RITEC Design Toolbox, il LEGO Group e l'UNICEF invitano le aziende e gli sviluppatori di giochi a mettere i bambini al centro del design digitale.

Anna Rafferty , Senior Vice President of Digital Consumer Engagement , LEGO Group ha affermato: " Sebbene il mondo online offra infinite possibilità per i bambini, comprendiamo che può anche sollevare preoccupazioni per i genitori. In un'epoca in cui i bambini interagiscono sempre di più con le tecnologie digitali, la necessità di linee guida solide per proteggere il loro benessere non è mai stata così importante. Sappiamo che l'industria dei giochi digitali sta affrontando la sfida di comprendere come progettare al meglio la tecnologia digitale in modo che favorisca il benessere dei bambini. Restiamo impegnati a creare ambienti digitali sicuri e arricchenti per i bambini e quindi siamo lieti che RITEC Design Toolbox sia disponibile gratuitamente per tutti. Stiamo invitando le aziende e le attività di gioco a farne una priorità quando creano esperienze di gioco digitale " .

Il RITEC Design Toolbox
è stato sviluppato sulla base dei risultati di un'ampia ricerca condotta da UNICEF Innocenti - Global Office of Research and Foresight, che ha coinvolto cinque istituti di ricerca e oltre 750 bambini in tutto il mondo.

Disponibile qui per tutti gli sviluppatori di giochi, i designer e le aziende, è un set di risorse gratuite sviluppato dall'UNICEF con consigli pratici e informazioni per l'industria dei giochi. È stato co-creato con team di progettazione di giochi digitali da tutto il mondo e amplia le funzionalità di progettazione dei giochi e gli esempi di app e giochi identificati durante la ricerca RITEC. La cassetta degli attrezzi è ora disponibile per l'uso da parte di professionisti della progettazione, tra cui prodotti, visual, UX e ricerca, nonché professionisti di fiducia e sicurezza che supportano il processo di progettazione di giochi online.



Le risorse gratuite forniscono strumenti pratici tra cui:

  • Un mazzo di carte interattive con funzionalità di progettazione di giochi che possono aiutare a promuovere il benessere nel gioco digitale.
  • Poster stampabili per casa/ufficio che illustrano la struttura e gli esempi visivi delle linee guida.
  • Citazioni ed esempi di bambini catturati durante le esperienze di gioco.
  • Un vocabolario condiviso per i game designer, in cui discutere sia delle esigenze e dei desideri di benessere dei bambini, sia delle funzionalità dei giochi online volte a promuoverlo.
  • Una sintesi per i dirigenti che evidenzia il business case della progettazione per il benessere.
  • Progettare linee guida per garantire che fattori importanti per promuovere il benessere quali autonomia, competenza, regolazione emotiva, relazioni, creatività, identità, diversità, equità e inclusione, sicurezza e protezione siano un risultato del gioco digitale (come identificato dal framework RITEC 8).


Ida Hyllested , consulente senior dell'UNICEF per i diritti dei bambini e le imprese, ha affermato: " La ricerca condotta dall'UNICEF dimostra che le esperienze di gioco digitale possono supportare il benessere dei bambini, se progettate correttamente. Il RITEC Design Toolbox può semplificare per i game designer l'implementazione dei risultati di questa ricerca nel loro lavoro e la progettazione di esperienze di gioco digitale per supportare il benessere dei bambini ".

Corinne Brenner , Direttrice dell'apprendimento presso Killer Snails e coinvolta nel progetto di ricerca RITEC, ha affermato: " Sebbene i bambini trarranno sicuramente beneficio dall'integrazione di questo toolkit nel loro lavoro da parte di designer e creativi, spero che il lavoro RITEC-8 dimostri anche le caratteristiche positive del gioco digitale a genitori, insegnanti e adulti indecisi. Il gioco digitale può essere estremamente utile per i bambini quando le esperienze sono ben progettate " .

Ampia ricerca sulle esperienze di gioco digitale

All'inizio di quest'anno, l'UNICEF e il Gruppo LEGO, in collaborazione con altri partner, hanno presentato i risultati di uno studio triennale condotto dall'UNICEF, dal quale è emerso che le esperienze di gioco digitale possono contribuire e supportare il benessere dei bambini se ben progettate.

La ricerca ha identificato otto risultati di benessere incentrati sui bambini, tra cui autonomia, creatività, sicurezza e protezione e altro ancora. Progettare per il benessere significa consentire ai bambini di provare un senso di controllo, avere libertà di scelta e provare padronanza e sentimenti di realizzazione. Se progettati bene, i giochi possono anche aiutare i bambini a regolare le proprie emozioni, a sentirsi connessi agli altri e a trovare gioia nel creare ed esplorare, nonché nell'agire su nuove idee. Questi tipi di esperienze sono vitali per il benessere dei bambini e possono persino supportare il loro sviluppo.

Questa ricerca è stata prodotta come parte del progetto RITEC, una collaborazione internazionale tra organizzazioni che credono che la progettazione e lo sviluppo della tecnologia digitale debbano supportare i diritti e il benessere dei bambini. Il progetto è stato co-fondato da UNICEF e LEGO Group ed è finanziato dalla LEGO Foundation. La ricerca è stata prodotta in collaborazione con la Western Sydney University, la University of Sheffield, la New York University, la City University New York e la Queensland University of Technology.


Per richieste da parte dei media, contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Informazioni su RITEC
Il progetto RITEC (Responsible Innovation in Technology for Children) è stato co-fondato da UNICEF e LEGO Group ed è finanziato dalla LEGO Foundation. Il progetto viene realizzato in collaborazione con il Joan Ganz Cooney Center, il Young & Resilient Research Centre presso la Western Sydney University; il CREATE Lab presso la New York University; il Graduate Center, City University of New York; la University of Sheffield e l'Australian Research Council Centre of Excellence for the Digital Child.

Informazioni sul LEGO Group
La missione del LEGO Group è ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, consente ai bambini e ai fan di costruire e ricostruire qualsiasi cosa possano immaginare.

Il LEGO Group fu fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen; il suo nome deriva dalle due parole danesi Leg Godt, che significano "Gioca bene".

Oggi, il LEGO Group rimane un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. I suoi prodotti sono ora venduti in più di 120 paesi in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni: www.LEGO.com .

Informazioni su UNICEF INNOCENTI
UNICEF Innocenti – Global Office of Research and Foresight affronta le questioni di maggiore importanza per i bambini, sia attuali che emergenti. Guida il cambiamento attraverso la ricerca e la previsione su un'ampia gamma di questioni relative ai diritti dei bambini, innescando un dibattito globale e coinvolgendo attivamente i giovani nel suo lavoro.

UNICEF Innocenti fornisce ai leader di pensiero e ai decisori le prove di cui hanno bisogno per costruire un mondo migliore e più sicuro per i bambini. L'ufficio intraprende ricerche su questioni irrisolte ed emergenti, utilizzando dati primari e secondari che rappresentano le voci dei bambini e delle famiglie stesse. Utilizza la lungimiranza per stabilire l'agenda per i bambini, tra cui l'analisi dell'orizzonte, l'analisi delle tendenze e lo sviluppo di scenari. L'ufficio produce una biblioteca diversificata e dinamica di relazioni di alto livello, analisi e documenti politici e fornisce una piattaforma per il dibattito e la difesa su un'ampia gamma di questioni relative ai diritti dei bambini.

L'UNICEF Innocenti fornisce a ogni bambino le risposte alle sue preoccupazioni più urgenti.

Informazioni su UNICEF
L'UNICEF lavora nei luoghi più difficili del mondo per raggiungere i bambini e gli adolescenti più svantaggiati e per proteggere i diritti di ogni bambino, ovunque. In oltre 190 paesi e territori, facciamo tutto il necessario per aiutare i bambini a sopravvivere, prosperare e realizzare il loro potenziale, dalla prima infanzia all'adolescenza.

L'agenda dell'UNICEF per i diritti dei bambini e le imprese prevede la collaborazione con aziende, piattaforme aziendali, enti statali e decisori politici, società civile e altri stakeholder aziendali rilevanti per progettare e attuare politiche e pratiche che prevengano e attenuino l'impatto negativo delle attività commerciali sui bambini, sfruttando così il mondo delle imprese per creare risultati migliori per i bambini.

Con "Diritti dell'infanzia e imprese", l'UNICEF è in prima linea nella promozione dei diritti dei bambini nel contesto di una condotta aziendale responsabile, individuando le sfide chiave e sviluppando soluzioni su larga scala per e con il mondo delle imprese.

L'UNICEF non promuove alcuna azienda, marchio, prodotto o servizio.

Informazioni sulla LEGO Foundation
La LEGO Foundation mira a ispirare e sviluppare i costruttori di domani; una missione che condivide con il LEGO Group. La LEGO Foundation è dedicata a costruire un futuro in cui l'apprendimento attraverso il gioco consente ai bambini di diventare studenti creativi, impegnati e per tutta la vita. Il suo lavoro riguarda la ridefinizione del gioco e la re-immaginazione dell'apprendimento. In collaborazione con leader di pensiero, influencer, educatori e genitori, la LEGO Foundation mira a equipaggiare, ispirare e attivare campioni per il gioco. www.learningthroughplay.com .

Gruppo LEGO

La missione del Gruppo LEGO è ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e agli appassionati di costruire e ricostruire qualsiasi cosa riescano a immaginare. Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen e il suo nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano "Gioca bene". Oggi il Gruppo LEGO rimane un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in oltre 130 Paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare: www.LEGO.com.

0
Aumenta l'azione al FORMULA 1® LAS VEGAS GRAND PRI....
Autumn's Calling
 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/

PARTECIPA ALLA NOSTRA COMMUNITY
Entra nella grande famiglia OTLUG su TELEGRAM o WHATSAPP
-RIMANI AGGIORNATO SUI NOSTRI EVENTI-

TELEGRAM WHATSAPP
o parla con noi su DISCORD - unisciti alla nostra community 
o seguici su Instagram, Facebook e Twitch.tv per le nostre LIVE