La community OTLUG, appassionati di mattoncini LEGO®
Il LEGO Group registra risultati record in termini di fatturato e utile netto nel 2024
LEGO pubblica i dati di fatturato e utile netto del 2024
BILLUND, DANIMARCA, 11 marzo 2025: Il LEGO Group ha pubblicato oggi i suoi risultati annuali per il 2024. L'azienda ha raggiunto ricavi e profitti operativi record, superando il mercato dei giocattoli con significativi guadagni di quote di mercato. La crescita dei ricavi a due cifre è stata guidata dalla forte domanda per il suo ampio e diversificato portafoglio, dall'eccellente esecuzione nei mercati e da una supply chain resiliente. Per supportare la crescita ora e in futuro, l'azienda ha accelerato la spesa per iniziative strategiche.
Punti salienti rispetto all'anno fiscale 2023
- I ricavi sono cresciuti del 13%, raggiungendo i 74,3 miliardi di corone danesi, trainati dalla forte domanda per il suo ampio e diversificato portafoglio che soddisfa le esigenze di costruttori di tutte le età e con tutti gli interessi.
- Le vendite al consumo * sono aumentate del 12 percento.
- La quota di mercato è cresciuta in modo significativo, con il Gruppo LEGO che ha costantemente superato un mercato dei giocattoli in leggero calo.
- L'utile operativo è aumentato del 10 percento a 18,7 miliardi di DKK, aumentando al contempo la spesa strategica per la sostenibilità e la tecnologia digitale. L'utile netto è cresciuto del 5 percento a 13,8 miliardi di DKK.
- Il flusso di cassa libero è stato di 10,2 miliardi di DKK. Il flusso di cassa dalle attività operative è aumentato del 24 percento, supportando investimenti sostanziali in nuove fabbriche e strutture, tra cui in Vietnam e negli Stati Uniti
- Gli acquisti certificati di bilancio di massa** sono più che raddoppiati, passando dal 18% nel 2023 al 47% nel 2024.
Il CEO Niels B Christiansen ha affermato: "Il 2024 è stato un anno eccezionale per il LEGO Group e siamo molto soddisfatti delle nostre ottime performance. Abbiamo ottenuto risultati record in termini di fatturato e utile netto, anche se abbiamo accelerato la spesa per le priorità strategiche, tra cui un aumento significativo degli acquisti di materie prime sostenibili. Siamo incoraggiati da questi ottimi risultati, poiché ci consentiranno di continuare a raggiungere più bambini con esperienze di gioco LEGO ora e in futuro".
I ricavi sono cresciuti del 13 percento a 74,3 miliardi di DKK, spinti dalla forte domanda nei mercati americani, europei e mediorientali. Le vendite al consumo sono aumentate del 12 percento, crescendo in modo significativo rispetto al mercato dei giocattoli, che è sceso dell'1 percento.
L'utile operativo è aumentato del 10 percento a 18,7 miliardi di DKK, supportato dalla crescita dei ricavi, dalle efficienze di scala, dall'aumento dell'utilizzo delle risorse e dalla produttività. Ciò è stato ottenuto poiché la spesa per attività strategiche a lungo termine è aumentata in modo significativo. L'utile netto è cresciuto del 5 percento a 13,8 miliardi di DKK, superando le aspettative.
Il flusso di cassa dalle attività operative è cresciuto del 24 percento a 19,2 miliardi di DKK da 15,4 miliardi di DKK nel 2023. La società ha investito 9,0 miliardi di DKK principalmente nella costruzione di nuovi stabilimenti e nell'ampliamento di strutture e uffici, un aumento rispetto agli 8,5 miliardi di DKK del 2023. Ciò ha comportato un flusso di cassa libero di 10,2 miliardi di DKK rispetto ai 6,9 miliardi di DKK del 2023.
Portafoglio ampio e diversificato
Il portfolio del 2024 è stato il più grande di sempre del LEGO Group, con 840 prodotti progettati per costruttori di tutte le età e interessi. I temi più venduti combinavano temi IP locali e di intrattenimento, tra cui LEGO® City, LEGO® Star Wars ™, LEGO® Technic™, LEGO® Icons e LEGO® Harry Potter™.
L'azienda ha ampliato la sua collezione botanica LEGO, che ha attirato nuovi costruttori ed è risultata particolarmente apprezzata in occasione di regali.
L'esperienza di gioco LEGO® Fortnite® si è ampliata anche con il lancio dei primi set fisici ispirati al gioco e l'introduzione di nuove esperienze di gioco come LEGO Islands e Brick Life. Dal suo lancio alla fine del 2023, LEGO Fortnite ha coinvolto oltre 87 milioni di giocatori.
Per valorizzare la passione per lo sport, l'azienda ha annunciato nuove partnership pluriennali con NIKE, Inc. e Formula 1®: i primi set saranno lanciati nel 2025.
Investire a lungo termine
- Investito nella creazione di esperienze di marca più memorabili nel commercio al dettaglio: il LEGO Group ha continuato a investire nella creazione di esperienze eccezionali nei propri canali e in quelli dei partner. Ha aperto nuovi negozi al dettaglio e ospitato attività in negozio per celebrare occasioni speciali come San Valentino e il Capodanno lunare.
- Catena di fornitura globale ampliata: il LEGO Group ha ampliato la sua capacità produttiva negli stabilimenti esistenti in Messico, Ungheria e Cina e ha fatto progressi nella costruzione di nuovi stabilimenti in Vietnam e negli Stati Uniti. I test di sistemi e attrezzature in Vietnam sono stati eseguiti con successo nel quarto trimestre e lo stabilimento sarà operativo all'inizio del 2025. Lo stabilimento in Virginia, negli Stati Uniti, è sulla buona strada per l'apertura nel 2027. Sono stati completati due nuovi centri di distribuzione regionali. Uno in Belgio, aperto a giugno, e un secondo in Vietnam che aprirà all'inizio del 2025.
- Fondamenta digitali rafforzate: il LEGO Group ha continuato a investire nell'aggiornamento della sua tecnologia. Ciò ha incluso il miglioramento dei modelli di previsione della domanda tramite apprendimento automatico e l'aggiornamento della connettività Internet nei negozi per migliorare l'esperienza di vendita al dettaglio degli ospiti. L'azienda ha avviato una serie di progetti di trasformazione pluriennali per modernizzare i suoi sistemi tecnologici fondamentali in tutta l'azienda.
Costruire un futuro sostenibile
Il LEGO Group ha effettuato investimenti sostanziali per ridurre il suo impatto ambientale e avere un impatto positivo sulle generazioni future. Nel 2024, metà dei materiali acquistati per realizzare i mattoncini LEGO sono stati prodotti con fonti sostenibili. Ciò includeva il 47 percento di bilancio di massa certificato, che si traduce in una media stimata del 33 percento di materiale da fonti rinnovabili. Un ulteriore tre percento del materiale che l'azienda utilizza per realizzare i suoi prodotti proveniva da fonti sostenibili separate***. Nel 2023, il 18 percento degli acquisti era bilancio di massa certificato, che si traduce in una media stimata del 12 percento di materiali sostenibili.
Nel tentativo di ridurre le emissioni di carbonio nei suoi stabilimenti, il LEGO Group ha continuato a eliminare gradualmente il riscaldamento a gas naturale in Danimarca, installando energia geotermica in Ungheria e aumentando la capacità di energia solare in Cina, Repubblica Ceca e Danimarca del 43 percento. L'azienda prevede di vedere l'impatto positivo di questi investimenti sulle emissioni nei prossimi anni, il che contribuirà a raggiungere il suo obiettivo basato sulla scienza.
Per portare i benefici del gioco ai bambini bisognosi, nel 2024 il Gruppo LEGO ha avuto un impatto positivo su oltre 12 milioni di bambini attraverso donazioni di prodotti e iniziative di apprendimento attraverso il gioco.
Niels B Christiansen ha affermato: "Il gioco è più importante che mai e siamo stati felici di vedere l'Assemblea generale delle Nazioni Unite adottare una Giornata internazionale del gioco per sostenere il diritto dei bambini al gioco. La nostra straordinaria performance nel 2024 ha contribuito a raggiungere milioni di bambini in tutto il mondo con gioiose esperienze di apprendimento attraverso il gioco che li aiutano a sviluppare le competenze di cui avranno bisogno per prosperare".
Note
(*) Le vendite ai consumatori sono le vendite di prodotti LEGO® direttamente ai consumatori tramite negozi e online, confrontate con il fatturato, che è una misura delle vendite di prodotti LEGO ai clienti, compresi i rivenditori.
(**) I materiali certificati a bilancio di massa sono prodotti utilizzando l'approccio a bilancio di massa, combinando materie prime vergini fossili e rinnovabili come oli da cucina usati. I fornitori li mescolano per produrre il materiale acquistato per realizzare i prodotti LEGO.
(***) I materiali sostenibili separati includono bio-PE e arMABS, utilizzati per realizzare elementi LEGO flessibili e trasparenti.
Risorse multimediali disponibili per il download in cima alla pagina. B-roll disponibile su richiesta.
Didascalia delle risorse: ©2025 The LEGO Group
Per ulteriori informazioni, contattare
Relazioni e schede informative
La nostra relazione annuale e la dichiarazione di sostenibilità possono essere lette online o scaricate qui sotto:
Rapporto annuale del Gruppo LEGO 2024
Dichiarazione di sostenibilità del Gruppo LEGO 2024
Qui puoi trovare una panoramica sintetica dei dati finanziari e delle performance più importanti del LEGO Group:
Punti salienti finanziari del 2024
Punti salienti delle prestazioni del 2024
Gruppo LEGO
La missione del Gruppo LEGO è ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e agli appassionati di costruire e ricostruire qualsiasi cosa riescano a immaginare. Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen e il suo nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano "Gioca bene". Oggi il Gruppo LEGO rimane un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in oltre 130 Paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare: www.LEGO.com.
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/