News Blog

Anteprime, curiosità dal mondo LEGO® by OTLUG

La community OTLUG, appassionati di mattoncini LEGO®

La nostra community di AFOL (Adult Fan of LEGO®)

Il primo trattore LEGO® Ferguson era più costoso di quello vero

Il primo trattore LEGO® Ferguson era più costoso di quello vero

Il primo trattore LEGO® Ferguson era più costoso di quello vero

Nell'autunno del 1951, il gruppo LEGO lancia un trattore Ferguson di plastica in scala ridotta. Il trattore diventa un enorme successo e come primo giocattolo di plastica del Gruppo LEGO, apre la strada ai successivi mattoncini LEGO®.


Historician

 

(post sul blog  LEGO® di Signe Wiese, storico LEGO link)

Proprio come nella realtà
Dopo la seconda guerra mondiale, la Danimarca riceve aiuti monetari e di materie prime dagli Stati Uniti nell'ambito del programma di recupero europeo, il Piano Marshall. Il programma è progettato per ricostruire le economie europee. L'aiuto finanziario permette agli agricoltori danesi in difficoltà di acquistare nuove e migliori attrezzature. Il trattore compatto Ferguson è particolarmente apprezzato dagli agricoltori danesi, che scambiano rapidamente i loro cavalli e buoi per l'affidabile trattore Fergie.

 

 


 45059 ferguson.thumb

Il cambiamento si riflette nel mercato danese dei giocattoli, dove molti prodotti sono ispirati dal cambiamento sociale e dal progresso tecnologico. Quindi, è un passo naturale all'inizio degli anni '50 per il gruppo LEGO impostare la produzione di un trattore Ferguson in plastica. Per il nuovo trattore giocattolo è disponibile anche una gamma di attrezzi, tra cui un coltivatore e un aratro.

22844 Red tractor with plow

Compito difficile
Sviluppare il trattore Ferguson è un compito difficile, e ci vuole più di un anno per produrre il primo modello. Il costo della produzione dei disegni tecnici e degli stampi necessari per produrre il trattore significa che il primo trattore LEGO che esce dalla linea di produzione nel 1951 costa 30.000 corone danesi. In confronto, un trattore Ferguson reale nel 1952 costa 9.180 corone danesi. Il nuovo prodotto è sotto pressione, e con un prezzo al dettaglio di 13 corone danesi l'uno, il prodotto deve vendere bene per recuperare l'investimento del gruppo LEGO. Fortunatamente, il trattore LEGO Ferguson è un successo enorme e immediato dopo il lancio nel 1951. Il trattore, che rimane sul mercato fino al 1959, diventa uno dei prodotti LEGO più popolari sul mercato, ed è il primo grande successo per il reparto di stampaggio della plastica del Gruppo LEGO.

Il successo alimenta il successo
Il successo travolgente del trattore LEGO® Ferguson contribuisce in modo significativo al successo dei prodotti in plastica dell'azienda e nel 1952 i prodotti in plastica del Gruppo LEGO registrano vendite superiori a quelli in legno. Parte del profitto del trattore Ferguson e di altri popolari giocattoli di plastica viene reinvestito per migliorare lo sviluppo dei prodotti. Per molti aspetti, il successo del trattore giocattolo Ferguson aiuta a guidare lo sviluppo del prodotto nella direzione di quello che diventerà il successo assoluto del Gruppo LEGO: il mattoncino LEGO.

 

Curiosità:  nel 2018 il Trattore è stato usato come modello per il LEGO inside Tour, ed è stato molto apprezzato:

4000025 1

 

Liberamente tradotto dalla pagina ufficiale del blog https://lan.lego.com

0
Primal
Elmo, maschera ed armatura da Samurai con Katana d....

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/

PARTECIPA ALLA NOSTRA COMMUNITY
Entra nella grande famiglia OTLUG su TELEGRAM o WHATSAPP
-RIMANI AGGIORNATO SUI NOSTRI EVENTI-

TELEGRAM WHATSAPP
o parla con noi su DISCORD - unisciti alla nostra community 
o seguici su Instagram, Facebook e Twitch.tv per le nostre LIVE