LIVE

Chi Siamo

Eventi

News

Progetti

MOC

 

OrangeTeam LUG

Un gruppo di appassionati di costruzioni in mattoncini LEGO®, o AFOL, riconosciuto da LEGO. Vuoi iscriverti!?

Chiedici Come

News Blog

Anteprime, curiosità dal mondo LEGO® by OTLUG
 
Mercoledì, 28 Settembre 2022 15:37

PRIMO SEMESTRE 2022: IL GRUPPO LEGO REGISTRA UNA CRESCITA DEL FATTURATO E UN’ACCELERAZIONE DEGLI INVESTIMENTI STRATEGICI

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

PRIMO SEMESTRE 2022: IL GRUPPO LEGO REGISTRA UNA CRESCITA DEL FATTURATO E UN’ACCELERAZIONE DEGLI INVESTIMENTI STRATEGICI

Nell’anno del 90° anniversario dell’azienda, la forte domanda porta una crescita a doppia cifra del fatturato. Grandi investimenti nel primo semestre del 2022 per supportare le iniziative di crescita a lungo termine.

  • Il fatturato è cresciuto del 17%, pari a 27M di corone danesi.
  • Le vendite al consumo sono cresciute del 13%.
  • L'utile operativo è rimasto stabile a 7,9M di corone danesi. L'utile netto è di 6,2M DKK.
  • Il free cash flow è stato di 3.8M di corone danesi.
  • Incremento della quota di mercato a livello globale e nei mercati più importanti.
  • LEGO Foundation continua a sostenere le famiglie bisognose e lo sviluppo dei bambini attraverso l'apprendimento ludico.

Billund, 28 settembre 2022 - Il Gruppo LEGO ha rivelato oggi i risultati finanziari per il semestre conclusosi il 30 giugno 2022. Il fatturato del periodo è cresciuto, grazie alla forte domanda, del 17%, pari a 27 miliardi di corone danesi, rispetto allo stesso periodo del 2021. Le vendite al consumo sono cresciute del 13%, con un incremento significativo rispetto all'industria dei giocattoli, contribuendo alla crescita della quota di mercato globale.

Niels B. Christiansen, CEO del Gruppo LEGO, ha dichiarato: "Abbiamo iniziato bene il 2022 e siamo molto soddisfatti della nostra performance, che è stata superiore alle aspettative dopo un 2021 eccezionale. Nonostante le incertezze a livello globale, abbiamo continuato a registrare un aumento delle vendite al consumo e una crescita a due cifre del fatturato, grazie alla forte domanda verso il nostro solido portafoglio e grazie al nostro straordinario team". E continua: “In tutto il mondo abbiamo festeggiato il nostro 90° anniversario e siamo grati che dopo quasi un secolo, il gioco LEGO® sia ancora così attuale e continui a ispirare famiglie e bambini”.

 LEGO Infographic A4 2022 1 cr

La grande crescita dei ricavi e del free cash flow ha permesso al Gruppo LEGO di accelerare in modo significativo le iniziative strategiche e di compensare l'inflazione dei costi delle materie prime, dell'energia e dei trasporti, mantenendo stabile l'utile operativo a 7,9 miliardi di corone danesi.

Nella prima metà del 2022, il Gruppo LEGO si è concentrato sull'espansione della capacità produttiva e sulla creazione di livelli di stock più sani, aumentando al contempo la produttività dopo un periodo prolungato di tassi di crescita eccezionali e di capacità produttive massimizzate nel 2021. Per effetto di questi investimenti accelerati, il free cash flow è stato di 3,8 miliardi DKK, rispetto ai 5,8 miliardi DKK dello stesso periodo dell'anno precedente. L'utile netto è rimasto solido a 6,2 miliardi di corone danesi, eguagliando il risultato straordinario dello stesso periodo del 2021.

Christiansen ha commentato: "Per la seconda metà del 2022, continuiamo a rilevare una forte domanda per i nostri prodotti. A lungo termine ci aspettiamo che la crescita del fatturato si normalizzi a livelli più sostenibili. Continueremo inoltre a reinvestire nella nostra attività e ad accelerare iniziative come l'innovazione di prodotto, la digitalizzazione, la capacità produttiva, la rete di vendita al dettaglio e la sostenibilità, per mantenere lo slancio e garantire una crescita sostenibile nel lungo periodo. Questi significativi investimenti ci posizioneranno bene in futuro per portare l'apprendimento attraverso il gioco a un maggior numero di bambini e bambine in tutto il mondo”.

Un portafoglio prodotti che si rivolge a fan di tutte le età e interessi

Nei primi sei mesi del 2022, le vendite ai consumatori finali sono cresciute in tutti i mercati di riferimento, con performance particolarmente positive nelle Americhe, in Europa Occidentale e nell'Asia Pacifica. La crescita è stata trainata dalla continua domanda dell'ampia e diversificata gamma di prodotti del Gruppo. I temi più apprezzati del primo semestre sono stati LEGO® Star Wars™, LEGO® Technic, LEGO® Icons (ex Creator Expert), LEGO® City, LEGO® Harry Potter™ e LEGO® Friends.

Il portafoglio prodotti di quest'anno è il più ampio mai realizzato e si rivolge a costruttori di ogni livello ed età. Sono inclusi prodotti LEGO che riflettono una ricca gamma di interessi e hobby di cui i nostri costruttori sono appassionati, dall'arte al design, dalle automobili alla musica, dallo sport all'esplorazione spaziale.

Ad aprile, il Gruppo LEGO ha annunciato una partnership a lungo termine con Epic Games che vedrà le due aziende unire le forze per creare esperienze digitali divertenti e sicure per i bambini nel metaverso e ispirate alle infinite possibilità offerte dal mattoncino LEGO.

Iniziative strategiche di crescita per raggiungere riconoscibilità, valore e un futuro digitale

Nei primi sei mesi l'azienda ha ampliato la propria rete di negozi a livello mondiale, aprendo 66 nuovi LEGO Store, 46 dei quali in Cina. Questo porta il numero di negozi a livello globale a 833. L'azienda ha inoltre rafforzato l’e-commerce sulle proprie piattaforme online e su quelle dei partner. A giugno, il Gruppo LEGO ha aperto ufficialmente un Digital Hub a Copenaghen, mentre il team digital è cresciuto a livello mondiale di quasi il 40% nei primi sei mesi del 2022. Nell'arco di tre anni, il Gruppo si è impegnato a triplicare le dimensioni del team, portandolo a 1.800 persone a livello globale, rafforzando l'e-commerce, aggiornando l'infrastruttura digitale e guidando la trasformazione digitale dell’Azienda.

Il Gruppo LEGO ha fatto progressi rispetto all'ambizione di produrre i propri imballaggi con materiali di provenienza sostenibile entro la fine del 2025. Nella seconda metà del 2022, ha iniziato a introdurre in Europa imballaggi a base di carta nelle scatole LEGO.

A giugno, l'azienda ha annunciato l'intenzione di aprire la sua seconda fabbrica a emissioni zero in Virginia, negli Stati Uniti, oltre a quella in Vietnam, annunciata alla fine dello scorso anno. Il fabbisogno energetico di entrambi i siti sarà coperto da energia proveniente da fonti rinnovabili in loco.

Creare valore per bambini e famiglie

La LEGO Foundation, che riceve il 25% dei dividendi del Gruppo LEGO, ha impegnato più di 1 miliardo di corone danesi in donazioni nella prima metà del 2022 per sostenere le famiglie in difficoltà e lo sviluppo infantile. Tra i programmi finanziati figurano un concorso globale volto ad accompagnare i bambini nei primi anni di vita, l’assistenza ai bambini neurodivergenti e il supporto ai bambini e alle famiglie colpite dalla guerra in Ucraina.

Christiansen ha concluso: "I nostri risultati positivi ci devono permettere di dare sempre un contributo positivo alla società e di investire al meglio nell'azienda, in modo da poter portare ai bambini di tutto il mondo l'apprendimento attraverso il gioco".

  

Gruppo LEGO

La missione di LEGO Group è ispirare e sviluppare i costruttori del futuro attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta in mattoncini LEGO®, consente ai bambini e fan di costruire e ricostruire tutto ciò che possono immaginare.

Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen, il cui nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significa “Gioca bene”. Oggi, il Gruppo LEGO rimane un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono ora venduti in oltre 140 paesi in tutto il mondo. Per maggiori informazioni: www.LEGO.com.

 

Letto 166 volte Ultima modifica il Mercoledì, 28 Settembre 2022 15:49

Contattaci

Vuoi sapere cosa è un LUG!? - Contattaci

Partecipa

Partecipa ai nostri eventi LIVE - Clicca qui

Commenta

Commenta i nostri articoli - Clicca qui

PARTECIPA ALLA COMMUNITY TELEGRAM
Entra nella grande famiglia OTLUG

CLICCA QUI
o parla con noi su DISCORD - unisciti alla nostra community 
o seguici su Instagram, Facebook e Twitch.tv per le nostre LIVE

Copyright © 2021 - OrangeteamLug.it è un sito web amatoriale aggiornato sporadicamente dallo staff volontario dell' OrangeTeam. LEGO®, LEGOLAND, LEGO SYSTEM, LEGO TECHNIC, LEGO FACTORY, DUPLO, LEGO PRIMO, LEGO MINDSTORMS, LEGO NXT sono marchi di proprietà di The LEGO Group. Tutti i diritti dei rispettivi proprietari. Powered with ♥ by Fabio Filippi - Hosting by SOLUTIONS4it.it . Tutti i contenuti delle nostre recensioni, articoli, MOC, tutorial, rappresentano il pensiero degli autori e sono sotto Licenza Creative Common CC BY-NC Licenza Cc-ncLicenza Cc-by

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Leggi tutto
Marketing
Set of techniques which have for object the commercial strategy and in particular the market study.
Quantcast
Accetta
Rifiuta