Di La Vale su Venerdì, 12 Febbraio 2021
Categoria: Recensioni

Fotografare le Minifigures LEGO® e i mattoncini #1: la giusta inquadratura, prima parte

Fotografare le Minifigures LEGO® e i mattoncini #1: la giusta inquadratura, prima parte

Benvenuti al primo di una serie di post in cui potrete trovare suggerimenti e trucchi per fotografare le vostre Minifigures LEGO®, i vostri set e in generale i mattoncini.

Cosa troverete: suggerimenti sul come scattare al meglio rendendo le Minifigures protagoniste indiscusse delle vostre foto.

Cosa non troverete: questo non è un corso di fotografia vero e proprio, quindi se siete alla ricerca di un corso base di fotografia, potrebbe non fare al caso vostro.

Spazieremo su diversi temi, trattando anche alcune nozioni base di fotografia, e ci saranno dei focus sull’utilizzo dello smartphone per le vostre foto.
Siete pronti ad iniziare? Andiamo!

I social sono pieni di foto di Minifigures, e probabilmente anche tu che stai leggendo, hai provato a scattarne qualcuna, magari al tuo MiniTe in posa davanti ad un monumento durante una vacanza, oppure cercando di creare una scenetta in casa o in giardino.


Se vi siete trovati in una delle situazioni precedenti, vi sarete di certo resi conto che fotografare una Minifig o una scenetta, non era così semplice come pensavate, oppure non siete riusciti ad ottenere esattamente lo scatto che avevate in mente.

Ed ecco quindi che introduciamo il tema di questa prima serie di post: le inquadrature.


Un’inquadratura sbagliata è infatti l’errore più comune in cui intoppa chi si trova alle prime armi.
Questo avviene perché quando si fotografa una Minifig, non si tiene conto di quanto siano PICCOLE!
Sapete quanto è alta una Minifig? 4 centimetri! Ne servirebbero 43 impilate una sopra all’altra per raggiungere la stessa altezza di una persona di un metro e settanta!

Quando si scattano foto alle Minifig, si deve innanzitutto considerare quanto siano piccole e che quindi le inquadrature da lontano, sono totalmente da evitare. Infatti, scattando da troppo lontano, le Minifigures tenderanno a perdersi dentro l’ambiente circostante.
Vediamo alcuni esempi pratici.

Esempio #1: avete appena comprato un nuovo set e non vedete l’ora di costruirlo e fare qualche scatto da condividere sui social.


Vediamo le tre foto di esempio.
Le prime due foto sono scattate da troppo lontano, l’auto e le Minifig si perdono nel mare di bianco dello sfondo. Inoltre, se pensiamo alle Minifig come a delle persone in miniatura, uno scatto di questo tipo sarebbe possibile solamente da un punto alto, come un drone o un elicottero.


La terza foto è invece scattata ad altezza Minifig, allo stesso modo in cui scatteremmo una foto ad una coppia di amici in posa con l’auto appena comprata.
In questo modo, l’auto e gli omini LEGO non sembrano più solamente dei giocattoli appoggiati sullo scaffale di una libreria, ma abbiamo creato uno scatto quasi realistico.

Esempio #2: un grande classico della primavera/estate. Avete una bellissima pianta o un fiore coloratissimo e volete utilizzarli come set per le vostre Minifigures.


Analizziamo le due foto in cui ho utilizzato la Minifigure con il costume da lama della serie 20 e la mia pianta finta (ho il pollice nero).
La prima è scattata da troppo lontano, ed abbiamo ottenuto così una foto della nostra pianta, che è quindi la protagonista, in quanto è la prima cosa che balza all’occhio. Dopo un po’, guardando con attenzione, andremo a scovare la Minifig dentro al vaso. Ma attenzione, non fatevi ingannare, la Minifig non è la protagonista della foto! Quindi lo scatto è sbagliato e dobbiamo rivedere l’inquadratura.

Ed ecco allora che nella seconda foto c’è un bel primo piano della nostra Minifig, che diventa quindi protagonista, alla quale la pianta fa solo da cornice.

Ricordate quindi di avvicinarvi fisicamente (spostatevi, muovetevi, sdraiatevi… non abbiate paura) o utilizzate uno zoom. Le Minifig sono le protagoniste della foto e devono quindi essere in primo piano.

Siamo giunti alla fine della prima parte della guida sull’inquadratura, nella seconda parte troverete altri suggerimenti per iniziare a scattare foto fantastiche ai vostri omini LEGO.

Nella galleria in basso trovate le immagini del tutorial a piena grandezza.

Se avete domande, dubbi o cercate feedback, scrivete un commento qui sotto, oppure utilizzate il nostro gruppo Facebook e taggate La Vale Photo.

Alla prossima!

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti