La community OTLUG, appassionati di mattoncini LEGO®
LEGO® STAR WARS™ 75308 R2-D2™ ovvero il droide più impertinente della galassia
2310 pezzi per il SET LEGO® STAR WARS™ 75308 R2-D2™ ovvero il droide più impertinente della galassia
R2-D2™, Artoo-Detoo, era un droide astromeccanico della serie R2 alto 96 centimetri, prodotto da Automa Industriale.
Possedeva tre gambe, di cui la centrale retraibile, e una testa a cupola argentata e blu; il suo corpo bianco, blu e argento ospitava braccia, sensori e altri apparecchi, molti dei quali non facilmente visibili.
Coraggioso e pieno di risorse, R2-D2™ ha sviluppato una personalità indipendente e avventurosa, costantemente coinvolto nella sua lunga vita di droide nel salvataggio della Galassia.
Iniziò il suo lavoro di droide alle dipendenze della Regina Amidala di Naboo per finire poi a servizio degli Skywalker, spesso accompagnato dalla sua controparte C-3PO™, con cui condivise litigi ed avventure.
Dice 'L'ho trovata' e continua a ripetere 'Lei è qui'."
C-3PO™ su R2-D2™
SET LEGO® STAR WARS™ 75308 R2-D2™, presentato nello Star Wars day del 2021 per celebrare il 50° anniversario di Lucasfilm, consta di 2314 pezzi, un mattoncino stampato di celebrazione dei 50 anni, un adesivo e un R2-D2™ in miniatura.
R2-D2™ è già uscito in vari formati:
- 8009 R2-D2™ versione Technic - 2002
- 10225 R2-D2™ versione del 2012
- 30611 R2-D2™ in 70 pezzi per una versione promozionale - 2017
- 75253 Droid commander in compagnia di un Gonk Droid e di un Mouse Droid da poter motorizzare - 2019 - 75359 - R2-D2™ in occasione del 25 anni di Star Wars e contenente la minifig speciale 25 anni di Darth Malak da Knights of the Old Republic - 2024
- innumerevoli versioni piccole come portachiavi e come minifig
Questo set è presentato nella classica scatola nera dei set 18+ con il set evidenziato da un bagliore azzurro, non riporta nessun richiamo ad un marchio UCS - Ultimate Collector Series, nonostante il tipo di set e la targhetta riportante le caratteristiche dell'astromecca; sul lato il logo 50 anni di Lucasfilm, probabilmente esclusiva di questo set visto che sembra non verranno proposti altri set con questo logo.
Sul retro della scatola foto dal film, immagini sulle funzioni nascoste e sul mattoncino dei 50 anni Lucasfilm.
Il modello non porta modifiche sostanziali rispetto ai set precedenti, molto elaborato sul davanti, decisamente molto meno sul retro, ma nei dettagli è decisamente migliorato grazie anche all'utilizzo di pezzi più recenti.
Si inizia costruendo la terza gamba del droide cui verrà aggiunto man mano il nucleo centrale del corpo di R2-D2, un telaio di colorati pezzi Technic; una costruzione che sa di molto robusta, che prepara per l'aggiunta dei pannelli di copertura, dei meccanismi in movimento e soprattutto sperando di aver costruito correttamente la terza gamba.
Il corpo è costituito da 4 pannelli creati attraverso la sovrapposizione di plate rifinite con tile per l'effetto liscio; sui due pannelli laterali viene iniziata la costruzione delle gambe, anche qui i designer si sono sbizzarriti in tanti piccoli particolari.
I pannelli vengono "appesi" inserendo dei pin blu in un liftarm, sistema che pensavo rendesse l'attacco "molle" e che invece si è dimostrato ottimo, rendendo inoltre una bella forma cilindrica.
Il pannello anteriore ha delle ottime tecniche costruttive per renderlo così ricco di particolari, in particolare ho apprezzato l'utilizzo dei parafanghi per ricreare le porte di ventilazione e gli attacchi di potenza.
Altro particolare degno di nota, i tubi dorati sui piedi di Artoo, pezzo vecchio ma ricolorato per questo set.
La cupola in light bluish gray e dark blue, vuota all'interno, è decisamente più arrotondata rispetto al SET LEGO® STAR WARS™ 10225, rende più fluida la cupola e tutto il modello nel suo insieme, rendendolo effettivamente molto simile al suo omonimo sullo schermo.
Completa il set la classica targhetta descrittiva (sempre con adesivo), un R2-D2 in versione minifig appoggiato sopra un brick stampato per i 50 anni di Lucasfilm.
Una volta terminato, il SET LEGO® STAR WARS™ 75308 R2-D2™ rivela i suoi segreti: una sega e un braccio di presa che escono dal busto spingendo i due perni che escono sul retro; dalla cupola usciranno un periscopio e la spada di Luke Skywalker, piccolo gioiellino costruito con pochi pezzi, mentre se tu alzi verso l'alto il busto la terza gamba si sblocca spostandosi in avanti.
Cosa penso io del set SET LEGO® STAR WARS™ 75308 R2-D2™?
Partendo dal presupposto che R2-D2 è un personaggio della Galassia STAR WARS™ che adoro, nonostante io rimanga imperiale, non avevo ancora avuto occasione di costruirne uno di questa grandezza.
Il set è solido, essendo uno dei miei soprammobili preferiti, lo sposto spesso e non si è mai staccato nemmeno un piccolo pezzo.
La parte anteriore è veramente ricca di particolari con gli attacchi di potenza, le bocche di ventilazione e due strumenti, una sega e un braccio di presa, che normalmente non si vedono e vengono attivati spingendo i due perni che escono sul retro, anche se ogni tanto non escono correttamente e si fermano e metà strada.
L'attivazione della gamba centrale avviene sollevando leggermente il busto, non sarà un movimento facile da eseguire ma il risultato è comunque piacevole.
Nella cupola ci sono due piccole funzionalità nascoste: la spada di Luke Skywalker e il periscopio.
Quindi nell'insieme è ben dettagliato, proporzionato, interessante da costruire e abbastanza fedele all'originale; rispetto ai modelli precedenti ha comunque portato qualche piccola miglioria, insomma io lo promuoverei assolutamente anche perchè guardandolo sul mobile non posso non ricordare le battute e i litigi con la sua controparte C-3PO.
Enjoy the Galaxy
Ti aspetto nelle mie rubriche dedicate ai mattoncini LEGO®, in particolare dedicate al mondo STAR WARS™, per racconti nuovi ed appassionanti.
Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/