Chi Siamo

Eventi

News

Progetti

Le nostre creazioni

 

OrangeTeam LUG

Un gruppo di appassionati di costruzioni in mattoncini LEGO®, il primo LUG riconosciuto in Toscana

CONTATTACI

Le Nostre Recensioni, Guide e Tutorial

Recensioni, guide, turial, speed building filmati e techiche by OTLUG
Mercoledì, 22 Luglio 2020 11:56

SET LEGO® 75275 A-WING STARFIGHTER UCS: scopriamolo insieme

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Costruiamo insieme il set LEGO® 75275 A-WING STARFIGHTER UCS

LEGO® 75275 A-WING STARFIGHTER, UCS USCITO A MAGGIO IN OCCASIONE DEL "MAY THE 4TH BE WITH YOU".

1673 pezzi per l'A-Wing UCS, finora fatto solo in versione giocabile.
Un po' di storia: caccia stellare utilizzato dall'Alleanza Ribelle, estremamente affusolato e aerodinamico, l'A-wing è un caccia molto veloce utilizzato soprattutto per attacchi lampo. Di dimensioni relativamente ridotte, è armato con due cannoni laser e due lanciamissili a concussione ed ha un solo pilota come equipaggio. Un modello migliorato dell'A-wing viene schierato anche dalla Resistenza negli scontri con il Primo Ordine. Il design originale di Ralph McQuarrie prevedeva delle decorazioni blu, che vennero però cambiate in rosse per permettere le riprese su bluescreen. Il suo nome, A Wing, deriva dall'essere stato il primo di due modelli.
Vediamo adesso il set, partendo dalla scatola, oltre ad essere un set UCS (Ultimate Collector Series) è anche un 18+, quindi scatola e istruzioni nere, lucide, dalla grafica elegante e ben riconoscibile in mezzo a tante altre scatole.

A Wing Box A Wing Istruzioni

 
Partiamo costruendo le prime due buste delle 11 contenute nella scatola, la struttura base del caccia con il meccanismo per ruotare i cannoni laterali e la seduta del pilota.

A Wing Busta 1 2
Con le buste 3 e 4 costruiamo il "muso" del caccia con la sua copertura in Dark Red e gli alloggi laterali dei cannoni; troviamo qui sia i primi due adesivi dei 7 previsti in tutto il set che l'unica tile 1x2 stampata: il quadro comandi.

A Wing Busta 3 4
Le buste 5 e 6 ci portano a costruire il retro del caccia con i due motori subluce, con adesivi sulle parti rotonde in Dark Red.

A Wing Busta 5 6
Busta 7 e 8 per completare la parte anteriore con i due lati arrotondati che vanno a unire il "muso" con l'alloggio dei cannoni laterali.

A Wing Busta 7 8
Le buste 9 e 11 ci permettono di completare il cockpit con la copertura dei motori e le ali stabilizzatrici superiori e inferiori.
La busta 10 è dedicata al piedistallo in nero e alla tile per l'adesivo delle caratteristiche del caccia con l'alloggio per l'unica minifig del set: il pilota. La costruzione del piedistallo in questa posizione permette di poter costruire le ali inferiori agevolmente.

A Wing Busta 9 11    A Wing Minifig b
Il set è terminato, rispetto ad altri UCS può sembrare più piccolo, ma è ben proporzionato e da proprio l'idea del caccia veloce e pratico. E' anche abbastanza fedele ai disegni originali del mezzo creati da RalphMcQuarrie.
Nonostante sia un UCS, la costruzione è facile e veloce e non ci sono passaggi particolarmente complicati, grazie anche alle istruzioni passo passo sempre molto chiare ed esplicative.
Peccato forse per gli adesivi sul vetro trasparente della cupola, dato il tipo di set avrei preferito un vetro stampato, dall'altro però vedo un pezzo nuovo che senza alcuna stampa potrà essere ampiamente utilizzato da chi ama costruire velivoli.
Piccola nota: quei segni strani che si trovano in fondo ad ogni immagine sono in Aurebesh, alfabeto artificiale creato nel mondo di Star Wars per rappresentare graficamente il linguaggio Basic Galattico.

 

Letto 141 volte Ultima modifica il Giovedì, 23 Luglio 2020 10:47
Margherita Cavalleri

Da che mi ricordo amo i mattoncini LEGO, quale femmina potevo solo rubare i LEGO ai cugini che fortunati loro erano maschi e potevano giocarci.
Amavo molto case e treni, ma nel lontano 1999 mi fu regalato il mio primo set Star Wars .... amore a prima vista per me che già tanto amavo i film e inizio di una piccola collezione di pezzi legati alla saga Star Wars. 
Ma non mi fermo qui, perchè oltre al nero amo anche Elves e modulari, ma non disdegno quasi nulla, basta che un set attiri la mia attenzione ... insomma tutti i metodi son buoni per spendere in LEGO!!!
Adesso condivido la passione con un figlio che ho cresciuto a pane, LEGO e Star Wars.