Costruiamo insieme il set LEGO® 75275 A-WING STARFIGHTER UCS
LEGO® 75275 A-WING STARFIGHTER, UCS USCITO A MAGGIO IN OCCASIONE DEL "MAY THE 4TH BE WITH YOU".
1673 pezzi per l'A-Wing UCS, finora fatto solo in versione giocabile.
Un po' di storia: caccia stellare utilizzato dall'Alleanza Ribelle, estremamente affusolato e aerodinamico, l'A-wing è un caccia molto veloce utilizzato soprattutto per attacchi lampo. Di dimensioni relativamente ridotte, è armato con due cannoni laser e due lanciamissili a concussione ed ha un solo pilota come equipaggio. Un modello migliorato dell'A-wing viene schierato anche dalla Resistenza negli scontri con il Primo Ordine. Il design originale di Ralph McQuarrie prevedeva delle decorazioni blu, che vennero però cambiate in rosse per permettere le riprese su bluescreen. Il suo nome, A Wing, deriva dall'essere stato il primo di due modelli.
Vediamo adesso il set, partendo dalla scatola, oltre ad essere un set UCS (Ultimate Collector Series) è anche un 18+, quindi scatola e istruzioni nere, lucide, dalla grafica elegante e ben riconoscibile in mezzo a tante altre scatole.
Partiamo costruendo le prime due buste delle 11 contenute nella scatola, la struttura base del caccia con il meccanismo per ruotare i cannoni laterali e la seduta del pilota.
Con le buste 3 e 4 costruiamo il "muso" del caccia con la sua copertura in Dark Red e gli alloggi laterali dei cannoni; troviamo qui sia i primi due adesivi dei 7 previsti in tutto il set che l'unica tile 1x2 stampata: il quadro comandi.
Le buste 5 e 6 ci portano a costruire il retro del caccia con i due motori subluce, con adesivi sulle parti rotonde in Dark Red.
Busta 7 e 8 per completare la parte anteriore con i due lati arrotondati che vanno a unire il "muso" con l'alloggio dei cannoni laterali.
Le buste 9 e 11 ci permettono di completare il cockpit con la copertura dei motori e le ali stabilizzatrici superiori e inferiori.
La busta 10 è dedicata al piedistallo in nero e alla tile per l'adesivo delle caratteristiche del caccia con l'alloggio per l'unica minifig del set: il pilota. La costruzione del piedistallo in questa posizione permette di poter costruire le ali inferiori agevolmente.
Il set è terminato, rispetto ad altri UCS può sembrare più piccolo, ma è ben proporzionato e da proprio l'idea del caccia veloce e pratico. E' anche abbastanza fedele ai disegni originali del mezzo creati da RalphMcQuarrie.
Nonostante sia un UCS, la costruzione è facile e veloce e non ci sono passaggi particolarmente complicati, grazie anche alle istruzioni passo passo sempre molto chiare ed esplicative.
Peccato forse per gli adesivi sul vetro trasparente della cupola, dato il tipo di set avrei preferito un vetro stampato, dall'altro però vedo un pezzo nuovo che senza alcuna stampa potrà essere ampiamente utilizzato da chi ama costruire velivoli.
Piccola nota: quei segni strani che si trovano in fondo ad ogni immagine sono in Aurebesh, alfabeto artificiale creato nel mondo di Star Wars per rappresentare graficamente il linguaggio Basic Galattico.