News Blog

Anteprime, curiosità dal mondo LEGO® by OTLUG

La community OTLUG, appassionati di mattoncini LEGO®

La nostra community di AFOL (Adult Fan of LEGO®)

Apertura LEGO® Shop a San Babila Milano e inaugurazione del 1st Italian LEGO Minifig Factory

Apertura LEGO® Shop a San Babila Milano e inaugurazione del 1st Italian LEGO Minifig Factory

Apertura LEGO® Shop San Babila Milano e inaugurazione del 1st Italian minifig Factory

Milano 08/10/2021: Il LEGO® shop San Babila (Milano) riapre al pubblico dopo il difficile periodo del covid in una veste estetica del tutto nuova e lucente.

san babila 2

 

Davvero bella l'impressione che ha il visitatore nell'entrare nel negozio, che non è solo la vetrina per i set LEGO ma un vero e proprio luogo di experience; maestoso il pick&brick wall ideato a colonna pulite e  piene di luci in corner dei vari temi LEGO in mostra... tuttavia la vera experience la si vive al piano superiore.

 

san babila 13

 

E' qui che hanno posizionato la postazione (per la verità sono 4 ) della prima minifig Factory LEGO  in Italia, presentata per prima ad un ristretto e selezionato gruppo di Afol, e noi di OrangeTeam eravamo ovviamente li'.

 

san babila 4

 

È stato un onore rappresentare il Lug ed essere uno dei primi a testare la soluzione. 

Ora veniamo al sodo di cosa significa poter finalmente personalizzare una minifig come nei nostri sogni, non solo assemblando le varie parti (busto, testa gambe accessori ) come già si poteva fare in qualsiasi LEGO shop, ma ideando al computer la grafica del proprio torso; ebbene sì avete letto bene : potete realizzare il torso dei vostri sogni.. o quasi.

Ma cerchiamo di capire come fare..

Prima cosa che dovete fare è chiedere in cassa una scatolina per la minifig Factory (costo 11,90€).  Vi verrà restituita una scatolina con un NFC innestato all'interno che vi permetterà di avviare la vostra postazione di design.

Qui potete effettuare diversi step:

  • potete scorrere una serie di grafiche pre impostate da cui partire (esempio il torso di un uomo con gillet e cravatta)
  • potete personalizzare il torso disegnando a mano libera su di esso con una estesa serie di palette di colori e diversi diametri di tratto.
  • potete applicare delle stamp al vostro progetto (esempio il simbolo space anni 80)
  • potete inserire una scritta di cui potete scegliere liberamente posizione, 3 possibili font, e il colore.

La stessa operazione la potete fare anche sul retro del torso. 

In tempo reale qualsiasi modifica viene riportata su una minifig scala 1:10 di fianco all'area di lavoro, ma potete verificare in qualsiasi momento il risultato riducendo la minifig scala 1:1

Una volta soddisfatti mandate in stampa.

 san babila 14

 

Qui il personale del negozio (estremamente competente, corte, disponibile e appassionato) procedere con inserire il torso e il brick 1x3 (sul cui fronte potete inserire una scritta e sul retro verrà sempre stampato LEGO San Babila) nella stampante che procederà con il realizzare la stampa su torso. 

Nel tempo che la macchina impiega i suoi 3 minuti di processo, voi potrete scegliere dalla postazione assortimento la testa, gambe, capelli e un accessorio per completare la vostra minifig personalizzata e unica 100%

Vi assicuro che è una esperienza per Afol davvero impagabile e il costo è proporzionato rispetto alla soddisfazione di mirare la vostra creazione e sapere che è solo vostra .

Tuttavia come tutte le esperienze c'è sempre da poter migliorare ad esempio:

  • se scegliete un tema pre impostato nel passaggio successivo dove potreste personalizzarlo con il colore, questo sarà possibile solo a mano libera, ovvero non c'è la comodissima funziona Paint "fill".
  • non è possibile effettuare forme come cerchi, linee rette etc, ma dovrete cimentarvi a mano libera.
  • non è possibile scrivere un testo su due righe, ma dovrete scrivere due testi e posizionarli a mano libera. 
  • non potete scegliere il colore di fondo del busto, non potete personalizzare le braccia, non è possibile personalizzare le gambe.

Concludendo devo dire che mi sento davvero fortunato ad avere  la possibilita di poter usufruire di questo servizio nella città in cui vivo (pensando a quanto amici Afol vivono così lontano da Milano) quindi grazie mamma LEGO di averci permesso questo lusso (....ma non dimenticate le migliorie suggerite eh!?)

foto, video e articolo di Silvio Spagnuolo, impaginazione e revisione Fabio Filippi

0
LA NUOVA RICERCA DEL GRUPPO LEGO RIVELA CHE LE RAG....
E.M.M.I. e Samus

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/

PARTECIPA ALLA NOSTRA COMMUNITY
Entra nella grande famiglia OTLUG su TELEGRAM o WHATSAPP
-RIMANI AGGIORNATO SUI NOSTRI EVENTI-

TELEGRAM WHATSAPP
o parla con noi su DISCORD - unisciti alla nostra community 
o seguici su Instagram, Facebook e Twitch.tv per le nostre LIVE