Chi Siamo

Eventi

News

Progetti

Le nostre creazioni

 

OrangeTeam LUG

Un gruppo di appassionati di costruzioni in mattoncini LEGO®, il primo LUG riconosciuto in Toscana

CONTATTACI

News Blog

Anteprime, curiosità dal mondo LEGO® by OTLUG
Venerdì, 31 Agosto 2018 11:32

Buon compleanno MINIFIGS, 40 anni di Omini LEGO®

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Nell'agosto del 1977, il 29, LEGO®

rilascia il primo brevetto delle attuali minifig

Ebbene sì, quest'anno le minifig festeggiano il loro quarantesimo compleanno!!!

E' infatti nell'agosto del 1977, il 29, che LEGO® rilascia il primo brevetto delle attuali minifig, che verranno però commercializzate soltanto l'anno dopo, ecco perché i nostri simpatici omini festeggiano 40 e non 41 compleanni.

infografia minifig dal 1974 al 2018

 

E' infatti nell'agosto del 1977, il 29, che LEGO® rilascia il primo brevetto delle attuali minifig, che verranno però commercializzate soltanto l'anno dopo; ecco perché i nostri simpatici omini festeggiano 40 e non 41 compleanni.

Le minifig esistevano però già da prima di quella data e, nel corso degli anni, hanno subìto numerose revisioni e modifiche. Il primo modello di minifig nasce nel 1974, è costituito dai classici mattoncini ed è dotata di braccia mobili. Viene sostituita già l'anno successivo da un modello però privo di braccia.

E' solo nel 1978 che la minifig assume la forma a cui noi tutti siamo affezionati, con arti mobili e una piccola gamma di espressioni facciali; da lì in avanti le minifig hanno subito continue evoluzioni: dalla creazione dei capelli per le minifig maschili nel 1979 (che prima indossavano solo cappelli o altri tipi di copricapo), all'apparizione dei primi abiti nel 1990 (per riprodurre le gonne femminili), fino alla comparsa nel 1993 delle barbe, come pezzi separati dal corpo e non più stampate sui volti delle minifig.

Una grande novità viene introdotta nel 1999, quando la lego produce la prima minifig licenziata per il lancio della linea LEGO Star Wars. Nel 2001 poi, per la prima volta, sulle teste di alcune minifig viene stampata una doppia espressione facciale.

Nel 2002 per la minifig del maestro Yoda, la LEGO ricorre a delle gambe più corte. Nel 2004 invece, sull'onda del fenomeno Harry Potter, viene introdotto il color carne per il tono della pelle delle minifig, che fino a quel momento erano sempre state gialle. (Fanno eccezione la minifig di Lando Carlissian di Star Wars e quelle dei giocatori dell'NBA, prodotte nel 2003 in marrone).

Nel 2010 viene lanciata la prima serie di minifig collezionabili, che verrà poi seguita da molte, moltissime altre!

Importante traguardo è l'uscita, nel 2014, del primo lungometraggio d'animazione dal titolo The Lego Movie, incentrato sulle avventure di un gruppo di minifig.

Un lieto evento in casa LEGO vede la nascita, nel 2016, della prima Baby minifig (anche se, tecnicamente, non può essere considerata una minifig vera e propria).

Nel 2018 alla già vastissima gamma di minifig, la lego ha aggiunto il primo personaggio in sedia a rotelle.

Ora che sapete quanta strada hanno fatto le minifig dal giorno della loro nascita ad oggi, potreste trovare interessante sapere come vengono realizzate. Qui sotto gli stampi necessari per la realizzazione di una minifig, e nel filmato in calce un video che riprende la produzione e la stampa.

 

Fino ad oggi LEGO ha prodotto circa 8000 differenti minifig, ma noi siamo sicuri che non si fermerà qui, ne arriveranno di certo di nuove e sempre più speciali in questo coloratissimo e variegato mondo.

 


40 ANNI di MINIFIG  60 ANNI di MATTONCINI = 100% PISABRICKART  LEGO®   FAN EVENT

la sesta edizione del nostro EVENTO PRINCIPALE...  a OTTOBRE!!


 

 

Francesca Ramacciani, editing Fabio Filippi

Letto 365 volte Ultima modifica il Venerdì, 31 Agosto 2018 16:57

Video

Un affascinante video che mostra come vengono assemblati e stampati i torsi...

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed. Assicurati di inserire tutte le informazioni richieste indicate da asterisco (*). Codice HTML non permesso.

Contattaci

Vuoi far parte del LUG - Contattaci

Partecipa

Partecipa ai nostri eventi - Clicca qui

Commenta

Commenta i nostri articoli - Clicca qui

Hai qualche domanda!?

Scrivi la tua opinione sui commenti o..
Contattaci

Copyright © 2018 - OrangeteamLug.it è un sito web amatoriale aggiornato sporadicamente dallo Staff dell' OrangeTeam LEGO® User Group, che non è sponsorizzato, sostenuto o autorizzato da The LEGO® Group. LEGO, LEGOLAND, LEGO SYSTEM, LEGO TECHNIC, LEGO FACTORY, DUPLO, LEGO PRIMO, LEGO MINDSTORMS, LEGO NXT sono marchi di proprietà di The LEGO Group.Tutti i diritti dei rispettivi proprietari - Powered by Fabio Filippi - Hosting by SOLUTIONS4it.it