Chi Siamo

Eventi

News

Progetti

Le nostre creazioni

 

OrangeTeam LUG

Un gruppo di appassionati di costruzioni in mattoncini LEGO®, il primo LUG riconosciuto in Toscana

CONTATTACI

News Blog

Anteprime, curiosità dal mondo LEGO® by OTLUG
Martedì, 22 Settembre 2020 08:10

Gioca. Metti in mostra. Gioca di nuovo. IKEA® e il Gruppo LEGO presentano BYGGLEK

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Gioca. Metti in mostra. Gioca di nuovo. IKEA® e il Gruppo LEGO presentano BYGGLEK LEGO® IKEA

IKEA® e il Gruppo LEGO presentano BYGGLEK, una soluzione creativa con cui si può giocare e, al tempo stesso, riordinare tutto con facilità.

IKEA of Sweden AB e il Gruppo LEGO presentano oggi l’atteso risultato della loro collaborazione. Le due aziende hanno unito le forze per creare BYGGLEK, una soluzione che è, al tempo stesso, un gioco e un elemento contenitore.

Progettata per incoraggiare le persone a giocare e per rendere più divertente l’organizzazione della casa, la nuova collezione BYGGLEK è costituita da una serie di contenitori dotati di “stud” (i bottoncini circolari che permettono l’incastro dei pezzi LEGO®) e da un set esclusivo di mattoncini LEGO. I clienti potranno acquistare la collezione BYGGLEK nei canali retail di IKEA in Europa (a eccezione della Russia) e in Nord America a partire da ottobre. Il lancio proseguirà negli altri paesi durante il 2020. In Italia la collezione sarà in vendita dal 2 ottobre.

 

Convinti che il gioco possa migliorare le nostre case e il mondo, IKEA of Sweden AB e il Gruppo LEGO hanno cercato di eliminare le barriere che impediscono alle persone di giocare nella vita quotidiana e hanno sviluppato una soluzione pratica e divertente, che permette ad adulti e bambini di divertirsi insieme.

I bambini crescono e imparano attraverso il gioco in modo estremamente intuitivo ed efficace. Ma la creatività e il gioco in casa sono qualcosa di molto diverso per adulti e bambini. I primi hanno la necessità di organizzare e riordinare, mentre i più piccoli considerano la casa un ambiente stimolante e creativo dove giocare liberamente, interrompersi quando ne hanno voglia e poi riprendere di nuovo a giocare.**

Rimettendo in ordine lo spazio creativo dei figli mentre questi ultimi giocano, i genitori rischiano di spezzare l’incantesimo del gioco e limitare l’espressione creativa e la crescita dei bambini. Per questo abbiamo voluto creare una soluzione che permettesse di riordinare facilmente e che offrisse, al tempo stesso, un’occasione di divertimento a tutti i componenti della famiglia. Poiché le scatole BYGGLEK sono dotate degli stud LEGO sul coperchio e sul lato anteriore, diventano a tutti gli effetti parte integrante delle costruzioni LEGO. I bambini possono conservare le loro storie all’interno delle scatole, oppure esporre le proprie creazioni sui coperchi.

“Da sempre, in IKEA, crediamo nell’importanza del gioco. Quest’ultimo ci permette di esplorare, sperimentare, sognare e fare nuove scoperte,” dice Andreas Fredriksson, designer di IKEA of Sweden. “Quello che per gli adulti è disordine, per i bambini è un ambiente creativo ricco di stimoli. BYGGLEK lancia un ponte tra questi due punti di vista, promuovendo il gioco creativo nelle case di tutto il mondo. Non solo. La collezione BYGGLEK è perfettamente coordinabile con altri prodotti IKEA: in questo modo la creatività dei piccoli diventa un originale elemento decorativo per la casa.”

Dice Rasmus Buch Løgstrup, designer del Gruppo LEGO: “BYGGLEK è molto più di una serie di scatole. È, al tempo stesso, una soluzione per giocare e per tenere in ordine i giochi. BYGGLEK invita le famiglie a dare più spazio al gioco nella vita quotidiana, stimola la creatività e permette ad adulti e bambini di divertirsi insieme. Offre la possibilità di giocare, mettere in mostra le costruzioni, giocare di nuovo, ricreare, ricostruire e poi ricominciare tutto da capo. Con BYGGLEK le possibilità sono infinite, proprio come con il Sistema di gioco LEGO”.

La serie BYGGLEK è costituita da quattro diversi prodotti: un set di tre contenitori piccoli, due set di contenitori più grandi e un set di mattoncini LEGO. BYGGLEK è compatibile con tutti gli elementi LEGO, presenti e futuri, poiché gli stud sul coperchio e sul lato anteriore fanno parte del Sistema di gioco LEGO. Il Sistema di gioco LEGO permette ai bambini di dare vita alle proprie storie e, così facendo, di sviluppare capacità fondamentali per il XXI secolo. Con BYGGLEK speriamo di avvicinare ancora più persone alla straordinaria esperienza di gioco del mondo LEGO grazie a una soluzione creativa che unisce divertimento e funzionalità.

** Per l’indagine Play Report, IKEA ha chiesto ai bambini cosa desiderano e il 47% dei piccoli intervistati ha risposto che vorrebbe più tempo per giocare con i propri genitori. Parallelamente, il 90% dei genitori ritiene che il gioco sia fondamentale per il benessere e la felicità, riconfermando così l’importanza del gioco nelle nostre vite. Nello studio Play Well di LEGO del 2020, i genitori riconoscono che è necessario lasciar giocare i bambini liberamente, come preferiscono. 8 su 10 ammettono che il disordine che si crea giocando aiuta i bambini a sentirsi liberi e a sviluppare la loro creatività (85%). 1 genitore su 2, però, non ama la confusione creata dai bambini quando giocano e non riesce a fare a meno di mettere ordine mentre i bambini stanno ancora giocando (51%). Un comportamento confermato da 9 bambini su 10, che raccontano che i genitori li invitano a riordinare prima ancora di aver finito di giocare (90%).

 

Letto 258 volte Ultima modifica il Martedì, 22 Settembre 2020 08:50

Contattaci

Vuoi far parte del LUG - Contattaci

Partecipa

Partecipa ai nostri eventi - Clicca qui

Commenta

Commenta i nostri articoli - Clicca qui