La community OTLUG, appassionati di mattoncini LEGO®
LEGO® SET 42178 “Loader Spaziale LT78”: un piccolo grande rover
Dopo la mia precedente recensione del set LEGO® 42181, "Astronave Heavy Cargo VTOL LT81", oggi continuiamo la nostra escursione nello SPACE con il set "Loader Spaziale LT78" - 42178
Torniamo a parlare della nuova ondata di set appartenenti alla serie "Space", che con circa 20 set diversi da Duplo a Technic, passando per Friends, Dreamzzz, City e Minifigures collezionabili ha inondato gli scaffali dei reparti Lego a partire dal 1° Marzo scorso. Tutti i set di questa serie "crossover" sono facilmente riconoscibili perché contraddistinti da una banda triangolare grigia posta nell'angolo in alto a destra dei box. Inoltre, in quasi tutti i set, è presente un pezzo "speciale" (codice 49699) che serve a collegare tra loro diversi componenti modulari presenti nella maggior parte dei set della serie.
Parliamo del set LEGO 42178, "Loader Spaziale LT78".
Il set rappresenta un rover di esplorazione planetaria. Si tratta, a tutti gli effetti, del "fratello piccolo" del set 42180 (che con 1.599 pezzi è stato il set Technic Space più grande messo sul mercato a Marzo).
La parte frontale del box ci mostra una vista laterale del rover in configurazione "alzata" (torniamo dopo sull'argomento) intento ad avventurarsi sullo sfondo di un pianeta desertico rossiccio con la banda grigia identificativa della Serie Space in alto a destra. Sul retro della confezione abbiamo un'altra vista laterale del rover, stavolta in configurazione "abbassata", oltre ad una serie di riquadri che mostrano le funzioni del set ed un "focus" che mette in evidenza il "pezzo speciale" che consente di far interagire questo modello con gli altri set LEGO a tema spaziale.
All'interno del box troviamo 5 buste numerate ed una non numerata con le parti speciali (ruote e cupolino della cabina di guida), il manuale di istruzioni (128 pagine per 130 step complessivi) ed un foglio di adesivi.
In tutto saranno 19 gli sticker da applicare sul modello. Tanti, ma tutto sommato non tantissimi… mediamente meno di quelli presenti in un qualsiasi set "Speed Champions" che hanno circa 200 pezzi in meno e fino al doppio di adesivi da applicare.
Con la busta 1 si inizia a realizzare la struttura principale inferiore del rover e la cabina di guida. In questa fase utilizzeremo un pezzo nuovo presente in tutti i set di questa "release" marziana (nel senso di Marzo… Ah Ah Ah), il pezzo codice 5405, nuovo elemento "knob cog" che ha il foro axle centrale ruotato di 45 gradi rispetto al suo gemello tradizionale. I due "knob cog" (vecchia e nuova tipologia), in abbinamento, daranno vita alla funzione principale del set che è quella di far sollevare ed abbassare il corpo centrale del rover, in modo da avere due possibili configurazioni (e tutte le altezze intermedie) per i movimenti del modello mentre si gioca.
Venendo alla cabina di guida è da segnalare che rispetto all'astronave 42181 qui avremo uno sticker in meno sul sedile di guida (hanno deciso di non mettere la parte inferiore delle cinture di sicurezza), mentre è presente uno sticker da applicare su un tile 2x3 per simulare il pannello computerizzato posto al lato sinistro del volante… Questo "semplice" dettaglio era l'inspiegabile assente (per me) del set 42181… Infine, sotto alla cabina di pilotaggio andremo ad aggiungere due strumenti per l'esplorazione planetaria, ovvero un metal detector ed un braccio robotizzato. Vi anticipo che purtroppo, nella configurazione "alta" del rover, questi due strumenti non raggiungono il suolo, inoltre il metal detector è ruotato di 90° rispetto alla posizione che dovrebbe avere. Nulla che non sia risolvibile con un paio di piccole modifiche, ma penso che con una manciata di pezzi in più, senza modificare il prezzo di vendita, sarebbe stato possibile ottenere un risultato migliore…
La cabina di guida del Rover
Con la busta 2 costruiamo la parte superiore del corpo centrale del rover ed il meccanismo di sterzo delle ruote. Il rover ha la funzione di far sterzare le ruote posteriori, il ché, durante il gioco, richiede di prendere un po' di dimestichezza con lo spazio necessario a far ruotare il set. Però trovo molto interessante questa scelta, sia dal punto di vista estetico finale che per quanto riguarda la soluzione tecnica adottata per far ruotare l'impianto sterzante, ottenuto con l'utilizzo di pezzi "liftarm" la cui traslazione è attivata da un semplice pendolo. Altra cosa interessante di questa fase di montaggio è che andremo a creare una sorta di "gancio" realizzato con due "liftarm" ed un "connector" che si alza e si abbassa, la cui funzione resta al momento "sconosciuta" (ALERT SPOILER: ha a che fare con l'astronave 42181, ma vi spiego dopo…)
E questo a cosa servirà?
Nella busta 3 troviamo i pezzi necessari per costruire i braccetti laterali delle ruote anteriori e il "cuore" dell'ingranaggio che fa sollevare il rover, ovvero un perno a vite collegato ad un "universal joint" che, abbinato a quanto realizzato precedentemente, permette il movimento verticale del corpo del rover, azionando un axle che fuoriesce dalla parte posteriore del rover stesso. Sulla parte posteriore avremo così due perni sovrapposti, uno che azionerà la rotazione delle ruote, caratterizzato da un brick round 2x2 con sopra un tile con l'adesivo che rappresenta il volante del rover; e sotto un connector rosso che aziona il sollevamento/abbassamento della cabina di guida. Ai lati di questi due perni, sui due "liftarm" che tengono in stabilità il tutto, andremo ad applicare due adesivi con rappresentate le funzioni attivate dai perni stessi.
E qui abbiamo "l'anima" di tutto il set
Con la busta 4 andremo a costruire l'ultima funzione del rover, ovvero una piccola gru, posta sulla parte posteriore del veicolo, che permette di sollevare una piccola capsula presente nel set. La gru ha due movimenti, il primo fa basculare verso l'esterno il corpo della gru, in modo che il modulo da sollevare non vada a cozzare con le ruote posteriori, il secondo alza ed abbassa il gancio vero e proprio.
La gru in configurazione "estesa"
Siamo così arrivati all'ultima busta, la 5, in abbinamento ai pezzi presenti nella busta non numerata, ovvero le ruote nella nuova colorazione "light bluish gray" ed il cupolino in "trans dark" che chiude la cabina di pilotaggio del rover. In quest'ultima fase andremo a realizzare le varie pannellature (con relativi adesivi) che danno forma alla struttura fin ora costruita…in pratica, detta semplice… la carrozzeria del rover. Aggiungeremo alcuni dettagli come un'antenna di comunicazione posta sulla sommità della cabina di pilotaggio, i fari laterali alla cabina, le ruote posteriori ed anteriori. Quest'ultime corredate da un ulteriore dettaglio, dei copriruote realizzati utilizzando due panel nella nuova colorazione in "reddish orange", caratteristica di tutta la nuova serie "space". Infine costruiremo un piccolo modulo apripibile che contiene due "campioni" delle esplorazioni effettuate: una piantina (un plate round 1x1 "fiore") ed un "campione biologico", ovvero un bel tile round 1x1 stampato, di cui avremo anche una gradita extra part. Su quest'ultimo modulo verra posizionato il pezzo 49699 che consente la connessione con gli altri set del tema. Come ultimissima sorpresa scopriremo che il braccetto richiudibile sulla parte superiore del rover (costruito nella busta 2) serve effettivamente a far interagire questo set con l'astronave 42181. In pratica, si può utilizzare la gru inferiore dell'astronave "Heavy Cargo" per sollevare questo rover, trasportarlo in giro per il nostro pianeta immaginario e rilasciarlo al suolo una volta giunti a destinazione. Sinceramente, una bella chicca che aggiunge inter-giocabilità ai set della serie. Il libretto delle istruzioni si chiude con una pagina che rappresenta il retro del box e, di fianco, una pagina in cui sono rappresentati i 4 set technic messi in commercio a marzo (astronave 42181, rover grande 42180, rover piccolo 42178 e planetario 42179). Immancabile, in chiusura, la lista pezzi.
Vi lascio con una gallery e, a seguire, le mie considerazioni finali…Considerazioni finali:
Io l'ho comprato, ne sono soddisfatto, e lo ricomprerei tranquillamente senza pensarci.
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/