Chi Siamo

Eventi

News

Progetti

Le nostre creazioni

 

OrangeTeam LUG

Un gruppo di appassionati di costruzioni in mattoncini LEGO®, il primo LUG riconosciuto in Toscana

CONTATTACI

Le Nostre Recensioni, Guide e Tutorial

Recensioni, guide, turial, speed building filmati e techiche by OTLUG
Sabato, 30 Giugno 2018 16:35

LEGO® e i Mecha. Uno sguardo al passato.

Scritto da
LEGO® Ideas 21311 VOLTRON LEGO® Ideas 21311 VOLTRON LEGO®

Mecha: dal Classic Space a Voltron, i principali robot prodotti da LEGO® negli anni.

CONTINUA LA LETTURA

Proprio di questi giorni la notizia dell' uscita del set LEGO® Ideas 21311- Voltron, Difensore dell'Universo,

tratto dall'omonimo cartone animato statunitense degli anni '80, ispirato a sua volta all'anime giapponese Golion.

Il set in questione infrange alcuni record di LEGO, è infatti il più grande kit della serie Ideas fino ad ora (ben 2321 pezzi), nonché il più grande mecha (per i nostalgici "Robot" XD) prodotto dalla casa di giocattoli danese.

Immenso e veramente ben fatto!! (date un'occhiata alla galleria a fondo pagina se non ci credete)

Voltron Arrivi OTLUG

Ma facciamo un punto sui precedenti set rappresentanti robot, mecha, power armor, battle suit ecc...

Elencherò solo alcuni dei set più significativi, alcuni usciti addirittura nel secolo scorso! (gli anni '80 XD)

6951 Box

Il primo grande robot è stato il 6951- Robot Command Center nel 1984, della serie Classic Space, un misto tra una base operativa e un veicolo su gambe, è sicuramente un set rimasto in mente ai nostalgici con i suoi curiosi "becchi" blu.

6949 Box

10 anni dopo esce il set 6949- Robo-Gurdian della serie Spyrus, a dir poco iconico, con le sue due file di ruote, la testa-cabina e il braccio con calamita (che sarebbe bello venissero utilizzate di nuovo nelle nuove uscite oltre che per i treni).

lego titan xp set 4508 4

Nei primi anni 2000 viene presentata una linea intera di set Creator tra cui il 4048- Mechs e il 4508- Titan XP da oltre 700 pezzi, il piu grande fino a quel momento.

Pochi anni dopo, nel 2006 escono i set della linea Exo-Force che dei mecha fanno la loro carta vincente, infatti tutta la serie (comprese le minifigures) era in stile animazione giapponese, sono usciti set fino al 2008.

LEG 70615 6

Con l'avvento di Ninjago che comunque mantiene lo stile "asiatico" sono usciti molti set con mech di varie dimensioni tra cui quelli ispirati al Nininjago Movie, in cui ogni personaggio guidava un robot tematico,

proprio di questa serie il set 70615- Mech di fuoco, veramente degno di nota, per la sua massa imponente e per il numero di pezzi (944pz), realizzato in pieno stile super robot, ha la cabina del pilota cabina nel petto, braccia posabili armate di lanciafiamme e con pochissime modifiche

si riescono anche a creare delle articolazioni per le gambe rendendolo completamente articolato (fino ad ora il miglior robot prodotto da LEGO).

21109

Oltre a questi ci sono anche alcuni set che comunque sono degni di essere citati, il primo come Voltron appartiene alla serie Ideas ed è il 21109- Exo-Suit, sostanzialmente una tuta per svolgere lavori pesanti realizzata con uno stile

mai visto prima in un set che strizza l'occhio al classic space (infatti le minifigures hanno proprio il logo del tema omonimo).

76105

L'altro set è molto recente e anche questo è prodotto sotto licenza, è il 76105- Hulkbuster, ben 1362 pezzi per la corazza pilotata da Iron Man per combattere alla pari (quasi...) con Hulk. Dotrata di moltissimi punti di articolazione,

è coniderato un set "UCS" (ultimate collector series) per la somiglianza di stile con i set di star wars con la targhetta delle specifiche.

MOC

Fino ad ora abbiamo parlato di set ufficiali, ma per quanto riguarda le MOC? Si apre un mondo, basta cercare il nome di un robot qualsiasi insieme alla parola "lego" per trovare decine di realizzazioni diverse di ogni mecha, ad esempio il "Real Robot" più famoso degli scorsi decenni:

Gundam, realizzato dall'abile Andrea "IL MAESTRO" Montuori che potete vedere qui.

gundam rx78 by andrea montuori

 

Ricapitolando LEGO non è nuova a Robot o Mecha di ogni sorta ma con questo set a mio avviso si è superata, complimenti quindi, al designer Lendy Tayag che grazie alla sua capacità e grazie al supporto dei fan attraverso LEGO® IDEAS è riuscito a veder realizzato il suo Voltron.

VOLTRON LEGO IDEAS

COMPRALO SU LEGO@SHOP

 

 

Voi cosa ne pensate? C'è qualche robot non citato sopra che vi è rimasto impresso? Oppure, quale Super Robot vorreste vedere realizzato a mattoncini?

Fatecelo sapere nei commenti.

By Jonathan Geri, editing Fabio Filippi

Informazioni aggiuntive

  • Tipo di Articolo: Recensioni Set
Letto 561 volte Ultima modifica il Sabato, 28 Luglio 2018 14:23
Jonathan Geri

Vivo a Montopoli val d'Arno, colleziono lego fin da quando ero piccolo, sono appassionato di giochi da tavolo, videogiochi, robot e cartoni animati.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed. Assicurati di inserire tutte le informazioni richieste indicate da asterisco (*). Codice HTML non permesso.

Hai qualche domanda!?

Scrivi la tua opinione sui commenti o..
Contattaci

Copyright © 2018 - OrangeteamLug.it è un sito web amatoriale aggiornato sporadicamente dallo Staff dell' OrangeTeam LEGO® User Group, che non è sponsorizzato, sostenuto o autorizzato da The LEGO® Group. LEGO, LEGOLAND, LEGO SYSTEM, LEGO TECHNIC, LEGO FACTORY, DUPLO, LEGO PRIMO, LEGO MINDSTORMS, LEGO NXT sono marchi di proprietà di The LEGO Group.Tutti i diritti dei rispettivi proprietari - Powered by Fabio Filippi - Hosting by SOLUTIONS4it.it