Chi Siamo

Eventi

News

Progetti

Le nostre creazioni

 

OrangeTeam LUG

Un gruppo di appassionati di costruzioni in mattoncini LEGO®, il primo LUG riconosciuto in Toscana

CONTATTACI

Le Nostre Recensioni, Guide e Tutorial

Recensioni, guide, turial, speed building filmati e techiche by OTLUG
Mercoledì, 04 Novembre 2020 10:26

SET LEGO® 71374 NINTENDO ENTERTAINMENT SYSTEM™: scopriamolo insieme

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Vediamo cosa troviamo nella scatola del set LEGO® 71374 Nintendo Entertainment System™

LEGO® 71374 NINTENDO ENTERTAINMENT SYSTEM™: DIAMO UN'OCCHIATA DA VICINO AI 2646 PEZZI DI QUESTO SET 18+ CON LA FAMOSA CONSOLLE DI GIOCO E LA SUA TELEVISIONE STILE 80'S.

Nintendo Entertainment System, noto in Giappone con il nome di Famicom, è stata una console per videogiochi a 8-bit prodotta da Nintendo tra il 1983 e il 1995.
ConsBoxiderata una delle più importanti console videoludiche della storia, nel 1995, anno in cui fu tolta definitivamente dal commercio, raggiunse quasi 62 milioni di pezzi venduti, diventando la consolle di gioco più venduta della sua epoca.
LEGO® rende omaggio al videogioco Super Mario Bros™ attraverso vari set ed uno di questi è proprio la storica consolle.
Vediamo da vicino cosa contiene la scatola di questo bellissimo set 18+ un po' nostalgico, per chi ci ha giocato, per chi arriva dagli anni 80 ... per tutti quelli che vogliono costruire un set interessante e particolare.

Il Nintendo Entertainment System è davvero realistico se confrontato con la console originale, la scala scelta ha permesso ai designer di includere molti dettagli rendendola davvero molto reale.

Istruzioni

 

Nella bella scatola nera tipica dei set 18+, si trovano due manuali di istruzioni unitamente ai sacchetti numerati da 1 a 21.
212 pagine per il manuale della consolle e 248 per il manuale della televisione, volendo si può costruire in due persone contemporaneamente. La costruzione della televisione richiede più tempo avendo tantissime piccole tile per ricreare lo schermo di gioco.

Oltre alle istruzioni passo passo tipiche di LEGO®, anche nel Nintendo Entertainment System c'è spazio per parlare della consolle originale e dei designer del set.

Pezzi specialiQuesto set offre un'eccezionale numero di elementi stampati, fra personaggi del gioco Super Mario Bros™ e tile che servono per rendere più veritiera sia la consolle che il controller di gioco. Fanno la loro prima comparsa anche le tile 2x6 Light Bluish Gray ma soprattutto l'elemento Mario nel classico aspetto 8 bit  bidimensionale in Light Nougat e Dark Red. Questo elemento viene posizionato sullo schermo a scorrimento.

I tre grandi stickers, uno da attaccare al retro della televisione e due per la cartuccia di gioco, sono facili da attaccare e danno una mano a rendere alquanto realistici i due pezzi.

Il set è compatibile con il personaggio elettronico LEGO® Mario™, che può essere montato sulla parte superiore del televisore per fornire effetti sonori tipici di Super Mario Bros.

Dalla busta 1 alla busta 8 costruiamo la consolle di gioco, il suo controller e la cartuccia del gioco.
La progettazione e la realizzazione è stata molto accurata, con una attenzione particolare a comandi e segni distintivi che sono stati appositamente stampati anzichè  ricorrere al più semplice adesivo.
La parte più impegnativa è stata la costruzione del movimento meccanicamente funzionante per l'inserimento e il blocco della cartuccia di gioco.
Completa la costruzione il tipico sportello di apertura, la cartuccia del gioco ed un controller con cavo estremamente fedele all'originale.

 

Busta 01 02 Busta 03 04 Busta 05 06 Busta 07 08 

 Easter eggDa ex quasi giocatrice, non proprio bravissima ma capace di superare i primi livelli ... ma questo tracciato turchese, arancio e verde  non ricorda il primo livello del gioco? E' un "Easter Egg" o sono io che sbaglio?

 

Dalla busta 9 alla 21 costruiamo la televisione in perfetto stile retrò.
Il televisore ha uno schermo a scorrimento che viene attivato dalla manovella posta a destra del video. Questo meccanismo è una parte da costruire con la massima attenzione, un cattivo montaggio delle tile che ricreano un livello di Super Mario Bros™ non permette un perfetto scorrimento.
Il realismo è completato dalla profondità del televisore, dall'antenna posta sul retro e dai comandi in stile vintage, compreso il tipico "click" dei pulsanti dell'epoca.

Busta 09 10 Busta 11 12 Busta 13 15 Busta 16 17 Busta 18 19 Busta 20 21

Piccolo gioiellino di set questo Nintendo Entertainment System, adatto sia ai super appassionati del genere ma anche quale fantastico pezzo da esibire a casa o in ufficio.

La cartuccia è inserita ... giochiamo?

Giochiamo

 

Letto 224 volte Ultima modifica il Mercoledì, 25 Novembre 2020 16:38
Margherita Cavalleri

Da che mi ricordo amo i mattoncini LEGO, quale femmina potevo solo rubare i LEGO ai cugini che fortunati loro erano maschi e potevano giocarci.
Amavo molto case e treni, ma nel lontano 1999 mi fu regalato il mio primo set Star Wars .... amore a prima vista per me che già tanto amavo i film e inizio di una piccola collezione di pezzi legati alla saga Star Wars. 
Ma non mi fermo qui, perchè oltre al nero amo anche Elves e modulari, ma non disdegno quasi nulla, basta che un set attiri la mia attenzione ... insomma tutti i metodi son buoni per spendere in LEGO!!!
Adesso condivido la passione con un figlio che ho cresciuto a pane, LEGO e Star Wars.