LIVE

Chi Siamo

Eventi

News

Progetti

MOC

 

OrangeTeam LUG

Un gruppo di appassionati di costruzioni in mattoncini LEGO®, o AFOL, riconosciuto da LEGO. Vuoi iscriverti!?

Chiedici Come

News Blog

Anteprime, curiosità dal mondo LEGO® by OTLUG
 
Martedì, 15 Novembre 2022 12:23

SVELATI I NUOVI PERSONAGGI DELL’UNIVERSO LEGO® FRIENDS

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

SVELATI I NUOVI PERSONAGGI DELL’UNIVERSO LEGO® FRIENDS

  • 3 bambini su 4 pensano che al giorno d’oggi non esistano abbastanza giochi che rappresentino la loro realtà
  • I nuovi personaggi LEGO Friends sono espressione del mondo attuale in cui i bambini vivono, giocano e crescono. Ciascun personaggio è stato pensato per rappresentare le sfumature che possono assumere la diversità di genere, la cultura, l’etnicità, le caratteristiche fisiche, le capacità, le disabilità invisibili e le neuro diversità.
  • Le varie storyline raccontano le diverse fasi dell’amicizia con tutte le sfide, gli ostacoli, le differenze e i legami del mondo di oggi.

newFriendss

Gli 8 personaggi principali della nuova linea LEGO® Friends

Billund, 27 ottobre 2022 - Dieci anni dopo il lancio di LEGO® Friends, il Gruppo LEGO ha ripensato all’intera linea introducendo otto nuovissimi personaggi per permettere ai bambini di oggi di sentirsi rappresentati anche nel gioco. Questa nuova generazione di personaggi vuole infatti celebrare tutte le forme dell’amicizia in un mondo sempre più digitalizzato.

Da sempre i bambini hanno rappresentato per il Gruppo LEGO dei veri e propri punti di riferimento. È per questo che nell’ideare questa nuova generazione di LEGO Friends, sono state sviluppate ricerche ed utilizzati spunti offerti direttamente dai diretti interessati: i bambini. Tutti coloro che sono stati coinvolti, hanno espresso, nelle proprie risposte, un grandissimo desiderio: poter vedere sé stessi, le proprie famiglie e il proprio gruppo di amici, rappresentati nel mondo del gioco.

Il nuovo universo LEGO Friends, composto da personaggi veri, autentici, appassionati ed inclusivi, esplora quindi tutte le forme della diversità attraverso caratteristiche distintive come il diverso colore di pelle, le culture differenti, le disabilità fisiche ma anche mentali e le neuro diversità. I nuovi set e i personaggi della serie rappresentano ad esempio personaggi senza arti o con sindrome di Down, ansia, vitiligine e anche un cane con la sedia a rotelle. I nuovi amici, nelle loro esperienze quotidiane, esplorano e condividono passioni, ostacoli e difficoltà cercando di superare le sfide del giorno d’oggi creando al contempo le amicizie più vere.

“Noi del Gruppo LEGO abbiamo colto in maniera molto chiara un desiderio dei bambini di oggi: riprodurre nel gioco personaggi che raffigurino la diversità delle persone che incontrano ogni giorno.” ha dichiarato Tracie Chiarella, Head of Product, LEGO Friends del Gruppo Lego. Continuiamo a migliorare continuamente i nostri prodotti in modo da poter rappresentare con cura la società attuale. Per questo siamo così orgogliosi di lanciare questa nuova generazione di personaggi LEGO Friends. Vogliamo mostrare ai bambini, sia nei set che nei contenuti digitali che rilasceremo nel 2023, questo nuovo universo che rappresenta le loro amicizie, attraverso un gruppo di personaggi sempre più autentici, veri e vicini a loro. La nostra scelta di far evolvere l’universo di Friends e la serie TV, in modo da renderli più inclusivi, permetterà ai bambini e ai loro genitori di sviluppare, attraverso gli strumenti giusti, la loro capacità di comprendere come crescendo cambiano le proprie emozioni e l’importanza dell’amicizia.”

Il nuovo universo LEGO Friends è stato immaginato per aiutare i bambini nel diventare i migliori amici di sé stessi e degli altri, offrendo loro un supporto emotivo e relazionale attraverso il gioco e sviluppando al contempo l’interazione con l’esterno per riconoscere con chiarezza che cosa sia l’individualità, la diversità e la complessità del mondo in cui vivono.

Per sviluppare la linea, oltre alle indagini sul campo e ai suggerimenti offerti direttamente dai bambini, il Gruppo LEGO ha utilizzato i risultati di una nuova ricerca, che conferma ulteriormente il bisogno dei bambini di una rappresentazione veritiera e autentica del mondo.

Dai dati dello studio LEGO Play Well 2022, questo fatto emerge chiaramente: i bambini desiderano sempre di più una rappresentazione della realtà in cui vivono e una maggiore attenzione alla diversità. La maggior parte dei genitori (97%) è convinta che ci sia bisogno di valorizzare e di discutere più apertamente di temi fondamentali quali la salute mentale (91%), le disabilità fisiche (82%) e mentali (81%) e l’etnia (75%), tematiche molto importanti, che riguardano e toccano da vicino tutti noi. Inoltre, viene sottolineata sempre da parte dei genitori (85%) l’importanza del gioco e dei giocattoli nella formazione del bambino, per aiutarlo a comprendere al meglio la diversità.

La ricerca ha inoltre evidenziato ulteriori risultati: uno di quelli più significativi, ad esempio, è il fatto che 3 bambini su 4 (73%) non si sentano abbastanza rappresentati dai personaggi presenti nei giocattoli e che allo stesso modo, 8 bambini su 10 (80%) desiderino più giochi con personaggi attraverso i quali identificarsi. Allo stesso modo, loro stessi desiderano far parte di un mondo migliore, più equo e più giusto: 9 bambini su 10, infatti, desiderano che tutti, indiscriminatamente, siano trattati allo stesso modo e con pari dignità.

Il Gruppo LEGO invita quindi i bambini di tutto il mondo a scoprire il nuovo universo LEGO Friends, sempre più vicino ai loro desideri, aspirazioni, sogni e alla loro realtà, sia nei prodotti, sia nei contenuti. Anche su questo aspetto LEGO Friends si rinnova: le storie della serie TV LEGO Friends sono state riadattate con l’aiuto del Geena Davis Institute on Gender in Media. In questo modo è stato possibile studiare ciascun personaggio e raccontare le difficoltà e le esperienze, positive e negative, che i bambini si trovano ad affrontare ogni giorno e il valore dell’amicizia.

I nuovi set LEGO® Friends saranno disponibili a partire dal 1° gennaio 2023 mentre il primo episodio della nuova serie sarà trasmesso a febbraio 2023 su LEGO Friends TV.

Panoramica dei set della nuova linea:

41724    La casa di Paisley LEGO® Friends

41727   Centro di soccorso per cani LEGO® Friend

41728   Ristorante nel centro di Heartlake City LEGO® Friends

41730    La casa di Autumn LEGO® Friends

41731    La scuola internazionale di Heartlake City LEGO® Friends

LEGO Play Well Study 2022

Tutti i risultati della ricerca sono stati raccolti su un campione totale di 32.781 genitori e 24.593 bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni attraverso un questionario quantitativo della durata complessiva di 20 minuti e somministrato in 35 paesi del mondo ad inizio 2022. Per la lista completa dei paesi coinvolti, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gruppo LEGO

La missione del Gruppo LEGO è ispirare e far crescere i costruttori del futuro attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta in mattoncini LEGO®, consente ai bambini e fan di costruire e ricostruire tutto ciò che possono immaginare.

Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen, il cui nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significa “Gioca bene”. Oggi, il Gruppo LEGO rimane un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono ora venduti in oltre 140 paesi in tutto il mondo. Per maggiori informazioni: www.LEGO.com.

Geena Davis Institute sulla diversità di genere (GDIGM)

Fondato nel 2004 dall'attrice premio Oscar Geena Davis, l'Istituto è l'unica organizzazione basata sulla ricerca che lavora in modo collaborativo all'interno dell'industria dell'intrattenimento per creare un equilibrio di genere, promuovere l'inclusione e ridurre gli stereotipi negativi presenti media di intrattenimento per famiglie. Per ulteriori informazioni: www.seejane.org.

 

Letto 71 volte Ultima modifica il Martedì, 15 Novembre 2022 12:32

Contattaci

Vuoi sapere cosa è un LUG!? - Contattaci

Partecipa

Partecipa ai nostri eventi LIVE - Clicca qui

Commenta

Commenta i nostri articoli - Clicca qui

PARTECIPA ALLA COMMUNITY TELEGRAM
Entra nella grande famiglia OTLUG

CLICCA QUI
o parla con noi su DISCORD - unisciti alla nostra community 
o seguici su Instagram, Facebook e Twitch.tv per le nostre LIVE

Copyright © 2021 - OrangeteamLug.it è un sito web amatoriale aggiornato sporadicamente dallo staff volontario dell' OrangeTeam. LEGO®, LEGOLAND, LEGO SYSTEM, LEGO TECHNIC, LEGO FACTORY, DUPLO, LEGO PRIMO, LEGO MINDSTORMS, LEGO NXT sono marchi di proprietà di The LEGO Group. Tutti i diritti dei rispettivi proprietari. Powered with ♥ by Fabio Filippi - Hosting by SOLUTIONS4it.it . Tutti i contenuti delle nostre recensioni, articoli, MOC, tutorial, rappresentano il pensiero degli autori e sono sotto Licenza Creative Common CC BY-NC Licenza Cc-ncLicenza Cc-by

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Leggi tutto
Marketing
Set of techniques which have for object the commercial strategy and in particular the market study.
Quantcast
Accetta
Rifiuta