La community OTLUG, appassionati di mattoncini LEGO®
Il primo mattoncino LEGO® fatto di plastica riciclata
Continua il viaggio del Gruppo LEGO per realizzare prodotti con materiali sostenibili.
Il Gruppo LEGO ha presentato un prototipo di mattoncino LEGO® fatto di plastica riciclata, l'ultimo passo del suo viaggio per realizzare prodotti LEGO con materiali sostenibili.
Il nuovo prototipo, che utilizza la plastica PET delle bottiglie scartate, è il primo mattoncino realizzato con un materiale riciclato che soddisfa i rigorosi requisiti di qualità e sicurezza dell'azienda.
Un team di oltre 150 persone sta lavorando per trovare soluzioni sostenibili per i prodotti LEGO. Negli ultimi tre anni, scienziati dei materiali e ingegneri hanno testato oltre 250 varianti di materiali PET e centinaia di altre formulazioni di plastica. Il risultato è un prototipo che soddisfa molti dei loro requisiti di qualità, sicurezza e gioco, compresa la potenza della frizione.
Il vicepresidente della responsabilità ambientale del gruppo LEGO, Tim Brooks, ha detto: "Siamo super entusiasti di questa svolta. La sfida più grande nel nostro viaggio verso la sostenibilità è ripensare e innovare nuovi materiali che siano durevoli, forti e di alta qualità come i nostri mattoncini esistenti, e che si adattino agli elementi LEGO realizzati negli ultimi 60 anni. Con questo prototipo siamo in grado di mostrare i progressi che stiamo facendo".
Qualità e sicurezza senza compromessi
Ci vorrà del tempo prima che i mattoncini fatti con un materiale riciclato appaiano nelle scatole dei prodotti LEGO. Il team continuerà a testare e sviluppare la formulazione del PET e poi valuterà se passare alla fase di produzione pilota. Questa prossima fase di test dovrebbe durare almeno un anno.
Brooks ha detto: "Sappiamo che i bambini hanno a cuore l'ambiente e vogliono che rendiamo i nostri prodotti più sostenibili. Anche se ci vorrà un po' di tempo prima che possano giocare con i mattoncini fatti di plastica riciclata, vogliamo far sapere ai bambini che ci stiamo lavorando e quindi portarli con noi in questo viaggio. Sperimentare e fallire fa parte dell'apprendimento e dell'innovazione. Proprio come i bambini costruiscono, smontano e ricostruiscono con i mattoncini LEGO a casa, noi stiamo facendo lo stesso nel nostro laboratorio".
Il prototipo è fatto di PET riciclato proveniente da fornitori negli Stati Uniti che usano processi approvati dalla US Food & Drug Administration (FDA) e dalla European Food Safety Authority (EFSA) per garantire la qualità. In media, una bottiglia di plastica PET da un litro fornisce abbastanza materia prima per dieci mattoncini LEGO 2 x 4.
Viaggio verso prodotti più sostenibili
La formulazione del materiale, in attesa di brevetto, aumenta la durata del PET per renderlo abbastanza forte per i mattoncini LEGO. Il processo innovativo utilizza una tecnologia di compounding su misura per combinare il PET riciclato con additivi rinforzanti.
Il prototipo di mattoncino riciclato è l'ultimo sviluppo per rendere i prodotti del gruppo LEGO più sostenibili. Nel 2020, l'azienda ha annunciato che inizierà a rimuovere la plastica monouso dalle sue scatole. Nel 2018, ha iniziato a produrre elementi in bio-polietilene (bio-PE), ottenuti da canna da zucchero di provenienza sostenibile. Molti set LEGO contengono elementi realizzati in bio-PE, che è perfetto per realizzare pezzi più piccoli e morbidi come alberi, rami, foglie e accessori per le minifigure. Il bio-PE non è attualmente adatto per fare elementi più duri e forti come gli iconici mattoncini LEGO.
Brooks ha detto: "Siamo impegnati a fare la nostra parte nella costruzione di un futuro sostenibile per generazioni di bambini. Vogliamo che i nostri prodotti abbiano un impatto positivo sul pianeta, non solo con il gioco che ispirano, ma anche con i materiali che usiamo. Abbiamo ancora molta strada da fare nel nostro viaggio, ma siamo soddisfatti dei progressi che stiamo facendo".
L'attenzione del Gruppo LEGO sull'innovazione dei materiali sostenibili è solo una delle diverse iniziative che l'azienda ha in atto per avere un impatto positivo. Il Gruppo LEGO investirà fino a 400 milioni di dollari in tre anni fino al 2022 per accelerare le sue ambizioni di sostenibilità.
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/