Seguici su..

Canale WhatsAPP

Canale Telegram


Chi Siamo..

un gruppo di appassionati di costruzioni in mattoncini LEGO® (AFOL), riconosciuto da LEGO dal 2014. Vuoi iscriverti!?

Chiedici Come

.:LOGIN:.


Le Nostre Recensioni, Guide e Tutorial

Recensioni, guide, turial, speed building filmati e techiche by OTLUG
Mercoledì, 08 Febbraio 2023 14:30

COSTRUIRE SENZA ISTRUZIONI E SEGUENDO UNA STORIA CON LEGO® CITY MISSIONS™ (60353) – TUTORIAL E RECENSIONE

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)

Venite in missione con me!!
Andiamo a scoprire la serie MISSIONS™, impariamo a usare l’app LEGO® BUILDER e costruiamo in tutta libertà per salvare gli animali.



INTRODUZIONE

Amici AFOL e non, bentrovati ad un nuovo approfondimento.

Oggi vi parlo di MISSIONS™, sotto-tema di LEGO® CITY nato nel 2022 e tuttora in catalogo. La particolarità di questa serie sta nel fatto che non ci sono le classiche istruzioni per costruire il set, ma si costruisce in maniera più libera e seguendo una storia.
Tale storia viene illustrata in un’apposita applicazione interattiva, da scaricare e usare in un dispositivo mobile, che sia smartphone o tablet. Si tratta dunque di una nuova serie che cerca di unire il gioco manuale al mondo digitale, tentativo già avvenuto in passato con altre serie da parte della LEGO® (a dire il vero con risultati non molto apprezzati).
L’app in questione si chiama “LEGO® BUILDER”, in precedenza nominata “LEGO® Building Instructions” perché con essa è possibile trovare qualsiasi set e aprirne le istruzioni in maniera rapida.

Superato un certo scetticismo iniziale, che credo abbiano avuto in molti, mi sono deciso a provare questa nuova esperienza.

3 sono i set usciti finora, ognuno con una propria storia e ambientazione:

LEGO® 60353 Missioni di salvataggio animale;

LEGO® 60354 Missioni di esplorazione su Marte;

LEGO® 60355 Missioni investigative della polizia marittima.

LEGO 60353 02 retro

Quello che ho scelto io e che vi mostrerò è il primo, riguardante il mondo degli animali. Mi incuriosiva di più e poi ha molti pezzi interessanti e animali che mancavano alla mia collezione. Chi ha scelto un altro set può seguire ugualmente questo articolo perché l’applicazione è la stessa e le modalità sono analoghe.

Vi mostro dunque nel dettaglio il contenuto, poi userò l’applicazione, eseguirò le fasi del gioco e infine rilascerò le mie conclusioni.

LEGO 60353 03

IL CONTENUTO

La confezione non può che avere i colori e lo stile LEGO® CITY, con in aggiunta il nuovo logo MISSIONS™ creato appositamente per la serie. Già dalla parte frontale viene indicato che si costruisce con una storia e non con le istruzioni e che è necessario l’uso di un’app gratuita. Sul retro si vede meglio la miriade di pezzi presenti nel set.
Aprendo la scatola noto già una differenza, ovvero che si apre come una valigetta. La scatola dunque è comoda per prendere e riporre i pezzi.
Trovo all’interno le classiche buste numerate (5) da aprire in sequenza, due cordicelle in plastica fuori da esse e un volantino che indica di scaricare l’app. Nient’altro, niente libretto di istruzioni.
Da questo momento quindi inizio a usare l’app.

LEGO 60353 04

INIZIARE A USARE L’APP LEGO® BUILDER

Prendo il mio smartphone, apro la fotocamera e inquadro il codice QR. Mi appare un indirizzo e facendo tap su di esso mi porta allo store, nel mio caso Play Store in quanto uso Android, e direttamente nella pagina dedicata all’app “LEGO® BUILDER”.

Chi non ha la funzione QR code nella fotocamera e nemmeno un’app che li scannerizza, può andare sullo store e digitare il nome del’app nel campo di ricerca.
A chi lo possiede consiglio di usare il tablet, in quanto lo schermo più grande consente di vedere e agire meglio sull’app. Anche con uno smartphone comunque ci si trova bene.

LEGO BUILDER 01

Dopo averla installata, apro l’app e inizio a esplorare. Scopro che oltre a essere gratuita posso usarla anche senza accedere all’account LEGO®. Nella schermata di apertura, sotto il logo, c’è un campo di ricerca, dove posso cercare anche un set che possiedo inquadrando il suo codice QR. Sotto di esso posso consultare i set usciti divisi per tema, compresi quelli ormai fuori catalogo, e all’interno divisi anche per anno di uscita. Di ogni set poi c’è una scheda.

LEGO BUILDER 02

Di fianco alla lente d’ingrandimento in primo piano c’è l’icona del viso della minifigure. Facendo tap su di essa mi porta in una sezione dove posso creare la mia collezione di set, ma senza accedere al proprio account LEGO® questi rimangono in memoria solo per 90 giorni.

LEGO BUILDER 03

Dopo questa escursione, torno nella sezione di ricerca. Nel campo apposito uso la funzione QR code e inquadro il codice che c’è sul volantino. Mi appare il set e faccio dunque tap su Avvia.

LEGO BUILDER 04

Una volta aperto mi trovo nell’ambiente di gioco. In primo piano ho le 8 missioni da aprire in sequenza (ognuna con un titolo) e in alto ci sono delle icone che servono per alcune impostazioni, quali volume dell’audio, della musica di sottofondo, ecc… E anche per vedere l’elenco dei pezzi del set.

LEGO Missioni Salvataggio Animali 01

LEGO Missioni Salvataggio Animali 02

LEGO Missioni Salvataggio Animali 03

LEGO Missioni Salvataggio Animali 04

LE MISSIONI

Non mi resta che iniziare, quindi parto con la prima missione: “Preparati soccorritore!”

LEGO Missioni Salvataggio Animali 05

Con il video introduttivo entro nel luogo principale della storia, ovvero un “Centro di recupero animali”, dove c’è un edificio in legno circondato da un ampio parco. Appaiono i primi personaggi: Jessica Sharp, responsabile del centro, con Tendi, un cucciolo di pantera, e Westbrook W. Sleet, noto conduttore del programma “Natura selvaggia”, incaricato di girare un documentario per attirare l’attenzione sul centro e mantenerlo attivo.
Una cosa che noto è che non ho la possibilità di scorrere avanti e indietro i video, ma solo metterli in pausa o farli ripartire da capo.

LEGO Missioni Salvataggio Animali 06

LEGO Missioni Salvataggio Animali 07

LEGO Missioni Salvataggio Animali 08

Andando avanti mi viene detto di aprire la prima busta e di compiere la prima missione, ovvero scegliermi gli abiti e delle attrezzature iniziali per affrontare le missioni. Mi sono scelto un pantalone tattico, un gilet con le tasche e un berretto, inoltre un cannocchiale per avvistare gli animali e un walkie-talkie per comunicare con il Centro. Dopodiché mi sono costruito la macchina fotografica come indicato nella missione e mi sono esercitato a fare degli scatti nella natura.
Finisce qui la prima missione.

LEGO 60353 06

Faccio una pausa e chiudo l’app. Quando vado a riaprirla, nella schermata d’apertura vedo l’icona con la quale posso ripartire da dove sono rimasto. Molto comodo!

LEGO BUILDER 05

Inizio la seconda missione: “Il camion dei soccorsi”.

LEGO 60353 07

LEGO Missioni Salvataggio Animali 10

A questo punto ci sono le slide con le istruzioni per costruire il fuoristrada base per i soccorsi.
E’ l’unica parte in cui si deve costruire con le istruzioni. Per il resto si alternano videoclip in cui la storia va avanti e slide con missioni (e suggerimenti), che consistono nel modificare il fuoristrada a seconda della situazione.

LEGO 60353 08

Proseguo con la terza missione: “Rintracciamento”.

Viene introdotto un altro personaggio, Maya, una ranger di un altro Centro vicino, esperta nel rintracciare e recuperare gli animali. Questi infatti sono scappati dal Centro e si sono persi in città.

Mi viene chiesto poi di personalizzare il veicolo con accessori e strumenti utili per il rintracciamento, che trovo sempre nella seconda busta. Non mancano dei suggerimenti in una slide. Decido di togliere la telecamera e di montare sopra il tettino un altoparlante, sul retro invece metto un’antenna e dei faretti laterali e ai lati del veicolo ci aggancio una lente e un radar. Mi avanzano diversi pezzi che potevo usare per altre soluzioni, ma non importa, magari saranno utili per altre situazioni.

LEGO 60353 09

La missione finisce con il conduttore che mostra delle orme di animale che vanno verso la città.

LEGO Missioni Salvataggio Animali 12

Posso iniziare quindi la quarta missione: “Caos nel traffico”.

Si tratta di salvare il gufo della foresta, che dopo aver creato scompiglio per le strade si è appollaiato sopra un semaforo. Devo farmi venire un’idea per salvarlo. Apro la busta numero 3 e guardo i pezzi, poi do un’occhiata ai suggerimenti che appaiono in una slide.

LEGO Missioni Salvataggio Animali 13
Decido che la migliore soluzione sia costruire sul retro del fuoristrada un cestello elevatore in modo da raggiungere il gufo in alto e recuperarlo. Avrei potuto anche mettere delle lunghe eliche o usare delle scale, ma per sicurezza ho preferito il cestello, non sia mai che mi prenda un attacco di vertigini.

LEGO 60353 10

Conclusa con successo la quarta missione, inizio la quinta: “Pantera in agguato”.

LEGO Missioni Salvataggio Animali 14

In questo caso c’è una pantera nascosta in un cinema. Per attirarla fuori potrei usare dei sonar, come suggerito nell’app, ma con i pezzi a disposizione della busta 3 costruisco sul fuoristrada un’asta con un lungo cavo, in cima al quale metto una coscia di pollo che funge da esca.
Missione compiuta!

LEGO 60353 11

Passo così alla sesta missione: “Salva la lepre”.

LEGO Missioni Salvataggio Animali 15

Una lepre è rimasta intrappolata in un cantiere stradale e devo salvarla. E’ il momento di aprire la busta 4, nella quale ci sono molti pezzi particolari: una catena, un arpione, la pala di una ruspa, ecc…
Stavolta però decido di attirare l’animale in questione camuffandomi, usando altri strumenti potrei rischiare di ferirlo. Mi infilo dunque in un tronco di albero e uso una carota per attirare la lepre.

LEGO 60353 12

Eccomi giunto alla settima missione: “Cocco bebè”.

LEGO Missioni Salvataggio Animali 16

In questa c’è un piccolo di coccodrillo che andando a cercare la madre in città è rimasto impantanato nel fango.
Sempre attingendo dalla busta 4, preparo un pesciolino e lo metto su delle foglie, in modo da attiralo. Nel fuoristrada costruisco un braccio con un gancio all’estremità che sostiene attraverso delle funi metalliche una barella. Il piccolo di coccodrillo, una volta sopra di essa, lo posso sollevare e trasportare e con un flacone spray posso spruzzargli acqua in modo da metterlo a proprio agio.

LEGO 60353 13

Sono arrivato infine all’ottava e ultima missione: “Il ladro di animali”.

LEGO Missioni Salvataggio Animali 17

Finalmente capisco cosa è successo veramente al “Centro di recupero animali”, ma non dirò niente per non spoilerare. Si vede un coccodrillo (la madre del piccolo coccodrillo della precedente missione) che minaccia R. E. Fendrich, un ricco uomo d’affari, rifugiatosi sopra un tavolino. E’ il momento di aprire la busta 5. Coi pezzi di questa costruisco sul fuoristrada una sorta di stagno artificiale, con tettino per fare ombra e scaletta per salire, così posso trasportare la madre coccodrillo.

LEGO 60353 14

E con questo recupero si conclude la storia.
Mi rimane il veicolo che posso modificare a piacimento con tutti i pezzi che ho a disposizione e inventarmi tante altre avventure.

CONCLUSIONI

LEGO® MISSIONS™ si rivolge in maniera evidente a ragazzi di una fascia di età bassa. Le confezioni riportano 6+ come età consigliata e ci sta benissimo. Mia nipote già a 5 anni navigava tra le applicazioni di un tablet che sembrava un’esperta… Anche un adulto comunque può usare il set e l’applicazione, per tornare un po’ bambino e riscoprire le proprie capacità creative.

Questo set infatti punta a stimolare la creatività, a inventarsi idee e a risolvere le situazioni, e posso dire che ci riesce. Ogni missione inizia con un problema, segue l’invito a trovare una soluzione (non senza suggerimenti) e si conclude con la costruzione libera attraverso vari pezzi da scegliere.

Riguardo all’unione tra il gioco interattivo e quello pratico manuale direi che è riuscito. In passato la LEGO® ha provato più volte a fare qualcosa in questo senso ma con risultati non convincenti. Stavolta sembra quantomeno aver imboccato la strada giusta. Staremo a vedere il riscontro del pubblico e se la serie proseguirà o meno oppure se da questa nascerà qualcosa di ancora meglio.

E’ la prima volta poi che i set non hanno istruzioni, ma seguono una storia, che coinvolge il costruttore e lo invoglia a proseguire. Questo fa in modo che il costruttore non sia un soggetto passivo, che si limita a seguire le istruzioni, ma diventa anzi il protagonista, artefice di come portare a termine le missioni e quindi di veicolare la storia a proprio piacimento.

Quando ero piccolo io, negli anni 80-90, le istruzioni facevano sempre da guida, oggigiorno invece, i ragazzi già in tenera età sono capaci di costruire un’auto o una casa senza avere istruzioni, seguendo il proprio istinto. E’ l’evoluzione. Chissà, forse in futuro non ci sarà più bisogno di istruzioni per costruire…

Il costo di questi set (30 Euro l’uno) non è eccessivo, considerando i pezzi e l’esperienza di gioco. Inoltre sono un’interessante novità che rivitalizza il tema LEGO® CITY. Secondo me, in futuro tutti i prodotti di questo tema potrebbero assumere le stesse modalità di gioco.

In conclusione sono un ottimo regalo da fare ai bambini, perché possono, usando in maniera utile lo smartphone o il tablet, guardare e interagire con storie avvincenti, divertirsi a trovare idee e soluzioni e naturalmente giocare coi mattoncini.

Leggi anche la Press Release ufficiale del prodotto.

In basso trovate le gallerie con tutte le immagini di questo articolo.

L’uso delle immagini dell’app è puramente a scopo illustrativo del tutorial.

Grazie per aver letto fin qui.

Alessio Carmignani

Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte (riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND).

Letto 2002 volte Ultima modifica il Mercoledì, 08 Febbraio 2023 16:30
Alessio Carmignani

Sono cresciuto giocando coi set anni 80, soprattutto della città e dello spazio. Un giorno mi deciderò a rimettere insieme i pezzi, tuttora smontati e archiviati in soffitta, e a ricostruire quei set.

FB: Alessio Lego IG: alessio.lego
 

PARTECIPA ALLE NOSTRA COMMUNITY
Entra nella grande famiglia OTLUG su TELEGRAM o WHATSAPP

TELEGRAMWHATSAPP
o parla con noi su DISCORD - unisciti alla nostra community 
o seguici su Instagram, Facebook e Twitch.tv per le nostre LIVE

Copyright © 2023 - OrangeteamLug.it è un sito web amatoriale aggiornato sporadicamente dallo staff volontario dell' OrangeTeam. LEGO®, LEGOLAND, LEGO SYSTEM, LEGO TECHNIC, LEGO FACTORY, DUPLO, LEGO PRIMO, LEGO MINDSTORMS, LEGO NXT sono marchi di proprietà di The LEGO Group. Tutti i diritti dei rispettivi proprietari. Powered with ♥ by Fabio Filippi - Hosting by SOLUTIONS4it.it . Tutti i contenuti delle nostre recensioni, articoli, MOC, tutorial, rappresentano il pensiero degli autori e sono sotto Licenza Creative Common CC BY-NC Licenza Cc-ncLicenza Cc-by

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Leggi tutto
Marketing
Set of techniques which have for object the commercial strategy and in particular the market study.
Quantcast
Accetta
Rifiuta