Seguici su..

Canale WhatsAPP

Canale Telegram


Chi Siamo..

un gruppo di appassionati di costruzioni in mattoncini LEGO® (AFOL), riconosciuto da LEGO dal 2014. Vuoi iscriverti!?

Chiedici Come

.:LOGIN:.


Le Nostre Recensioni, Guide e Tutorial

Recensioni, guide, turial, speed building filmati e techiche by OTLUG
Venerdì, 12 Maggio 2023 15:22

MILS sistema di costruzione paesaggistica in mattoncini LEGO® da utilizzare in diorami collaborativi

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Il nostro progetto comunitario Castle su base MILS Il nostro progetto comunitario Castle su base MILS

MILS Sistema Paesaggistico Integrato e Modulare

Premessa:
Sono un grande appassionato di questo tipo di costruzione, senza dubbio più costosa rispetto ad altre scelte basiche, ma quando si ha la necessità di costruire grandi diorami o di utilizzare le basi per differenti ambientazioni, questo resta per me il miglior modo di fare costruzioni.
Ma di cosa stiamo parlando? del sistema MILS.
Chi partecipa alle nostre riunioni sa quanto possa essere stato estenuante starmi a sentire nel ripetere costantemente di utilizzare questo sistema, per mille motivi, dalla semplicità nell'incastrare diversi diorami insieme al semplice rendere più affascinante e gradevole il proprio diorama.
Con grande piacere OrangeTeam LUG vi presenta la traduzione dell'articolo che definisce il sistema MILS che viene usato dai ragazzi di HISPABRICK.
Vi invito a visitare il sito https://www.hispabrickmagazine.com/ e a scaricare il magazine gratuito, fonte di ispirazione per tutti gli AFOL.
Con il supporto di Andrea Montuori abbiamo chiesto a a Legotron (A. Bellon) l'autorizzazione a tradurre l'articolo originale in italiano per rerderlo disponibile sul nostro sito. Pertanto quanto scritto qui sotto è liberamente adattato dall'originale su www.abellon.net/MILS/  (i riferiementi che fa alla community sono da intendersi dalla comunuty di HispaBrick). A fine articolo ho aggiunto alcune considerazione personali, e un pò di materiale che in questi anni ho messo da parte e raccolto per questo momento. Mi auguro che sia fonte di inspirazione per tutti gli AFOL interessati. OrangeTeam LUG sta portando avanti due diorami importanti con questa tecnica, e ci auguriamo che possiate venire a vederli il prima possibile alle nostre esposizioni. Una parte del diorama Castle è già stato esposto a Lucca Comics del 2022, per poi essere stato ampliato ed esposto al Gamics di Carrara (lo trovate qui sopra).
Fabio Filippi

Sistema di progettazione paesaggistica da utilizzare per le esposizioni collaborative con i pezzi LEGO®: MILS

INDICE:

1. Che cosa è MILS ?
2. Quali sono le regole di base dei MILS?
3. Elementi MILS
4. MODGROUPS (sezioni compatibili con MILS composte da elementi non MILS)
5. Moduli di transizione tra diversi tipi di terreno
Risorse
Altri sistemi
Gallerie immagini


1. Che cosa è MILS ?
Uno degli obiettivi della community di HispaBrick Magazine è quello di costruire grandi diorami su diversi temi LEGO® . Per essere in grado di fare quei diorami tutti insieme, in modo ordinato, abbiamo deciso di stabilire una serie di regole. Queste regole sono chiamate MILS, acronimo di Modular integrated Landscaping System (Sistema Paesaggistico Integrato e Modulare).

Inoltre, vogliamo fare una dimostrazione reale delle nostre regole. Quindi noi, membri del team di HispaBrick Magazine, prepareremo tutti gli elementi necessari per costruire i nostri moduli e li utilizzeremo nei nostri diorami. Questo è un bel modo per verificare l'efficienza delle regole MILS. I progressi di questo progetto saranno mostrati nei prossimi numeri di HispaBrick Magazine®.

2. Quali sono le regole di base dei MILS?

Per ottenere un sistema flessibile, semplice e compatibile con molti altri elementi abbiamo definito queste regole di base per i MILS:

  • Sistema Modulare: Le regole del MILS si basano su moduli. Questi moduli rientrano in diverse categorie, che verranno analizzate in seguito.
  • Flessibilità e semplicità: per semplificare le regole, i moduli MILS avranno pochissime limitazioni. Le regole MILS non riguardano il contenuto, la quantità o la qualità delle MOC costruite su questi moduli. Sono state scritte per descrivere i modi per ottenere una corretta connessione tra i diversi elementi di un diorama e per facilitare la progettazione di tale diorama.
  • La misura di base dei moduli MILS: In accordo con le nostre intenzioni, dobbiamo definire la misura di base di un modulo MILS. Questa misura sarà di 32x32 studs. Tutti i moduli secondo le regole MILS devono avere questa misura. Questa misura di 32x32 moduli sarà chiamata BTU (Basic Terrain Unit) per semplificare i concetti.
    È molto importante sottolineare che questa idea non significa che moduli di misure diverse da 32x32 saranno banditi dai nostri diorami. Si tratta solo di stabilire che gli elementi che tutti vogliono integrare nei nostri diorami devono avere un modo per collegare i loro lati ai nostri moduli 32x32. E questo non si applica a tutti gli elementi non MILS, ma solo a quelli che saranno in contatto con i nostri moduli MILS. Inoltre, non è necessario che tutti gli elementi del diorama siano 32x32 o multipli di questa misura. Questa restrizione si applica solo ai lati in cui sono collegati elementi di costruttori diversi.
  • Concetto di applicabilità: Ogni diorama costruito secondo le regole MILS può essere composto da moduli MILS e non MILS. Gli elementi costruiti secondo le regole MILS saranno quelli scelti per collegare tutti i moduli o le parti del diorama di costruttori diversi. Saranno anche utilizzati per integrare tutte le parti del diorama che non hanno nulla a che fare con le regole MILS. C'è solo una condizione essenziale: tutti i moduli MILS devono avere una misura di 32x32 studs.
Suggerimento 1 Domande e risposte: Cosa succede se ho costruito il mio giardino precedentemente su di una base di 48x48 studs?
Posso metterlo in un diorama di MILS? Non c'è alcun problema, le regole MILS sono compatibili con elementi non MILS.
Non è necessario trasformare il giardino in un modulo MILS. Se vai nella sezione TTM (all'interno degli elementi TTU), puoi
vedere come devi costruire alcuni elementi di transizione da mettere intorno al tuo giardino, nei lati che vuoi collegare
a un display MILS. Questi elementi saranno adiacenti ai moduli MILS e alla piastra di base 48x48. Inoltre, se volete che la
vostra baseplate abbia la stessa altezza dei moduli MILS è molto semplice, potete mettere dei mattoni (con 3 piastre più
una plate di altezza) e posizionare la baseplate sopra di essi. Sia la piastra di base che i moduli MILS
adiacenti avranno la stessa altezza.

ESEMPIO SCHEMATICO DI UN DIORAMA IN CUI DEVONO ESSERE APPLICATE LE REGOLE MILS:

Il costruttore 1 (BUILDER 1) allestisce un diorama grande, collegato agli elementi del costruttore 2 (BUILDER 2). Il costruttore 3 (BUILDER 3) allestisce un display quadrato collegato al display del costruttore 2.
I moduli MILS sono destinati ad essere applicati ai lati evidenziati in rosso. I tre costruttori possono realizzare tutto il diorama in modo MILS, ma non sono obbligati a farlo. Solo le parti a contatto con gli elementi degli altri costruttori.

3. Elementi MILS
I moduli MILS sono suddivisi in due gruppi principali:

1: BTU tutti gli elementi all'interno di questo gruppo sono 32x32 studs e possono essere divisi in:
              - BTM (modulo terreno di base). Si tratta di moduli 32x32 con 4 lati compatibili con il sistema di regole MILS. In modo che possano essere orientati in qualsiasi modo al suo posto senza interrompere la visualizzazione degli elementi o dei moduli adiacenti. Ad esempio, un modulo verde all'interno di un prato, un deserto, una pianura innevata, ecc.
              - CTM (modulo Terreno Compatibile). Si tratta di moduli 32x32 che sono costruiti con almeno uno dei suoi lati compatibile con le regole MILS. Non possono essere orientati liberamente perché influenzano la coerenza dei moduli adiacenti o perché contengono una caratteristica che supera le dimensioni del modulo. Ad esempio, un modulo con una riva del mare, una montagna di dimensioni maggiori di 32x32 Studs, una strada o una ferrovia.

 2: TTU, tutti gli elementi all'interno di questo gruppo sono di una dimensione diversa di 32x32 stud:
             - TTM (modulo Terreno di Transizione). Questo tipo di moduli sono destinati ad avere un certo tipo di compatibilità con le regole MILS, al fine di unire elementi non MILS con quelli previsti dalle regole MILS.

In questo esempio, i moduli 1, 7 e 9 sono semplici, in modo da poter essere orientati in ogni modo senza disturbare i moduli adiacenti. Il modulo 4 ha una piccola collina, ma è contenuto all'interno del modulo e i suoi quattro lati sono liberamente compatibili con i moduli adiacenti. Lo stesso vale per il numero di modulo 8.
I moduli 2 e 3, con una piccola montagna sono CTM, in quanto non possono essere orientati liberamente, perché hanno alcuni lati che sono compatibili con i moduli adiacenti. I moduli 5 e 6 raffigurano un fiume e sono anche MC, in quanto gli estremi del fiume devono essere collegati ad altri estremi del fiume.


Come si costruisce un BTU (modulo BTM o CTM)?

Tutti i moduli sono costruiti su piastre base (baseplate), queste piastre di base devono raggiungere la dimensione 32x32, non importa quante piastre di base si utilizzano, ma la dimensione di 32x32 stud è obbligatorio. Questo può essere ottenuto con una piastra base 32x32, 2 piastre base 16x32, 4 piastre di base 16x16 e così via. Quando si ha la superficie 32x32, è necessario tenere a mente che i perni 2x2 su ogni angolo sono riservati per mettere un colore di identificazione, fatto con un brick 2x2 o qualsiasi altro brick si può mettere lì, non è obbligatorio, ma si raccomanda di metterlo per evitare confusione circa la proprietà di diversi moduli in un diorama comune (sarebbe buona norma dichiare la combinazione di colori subito). Poi, due mattoni technic 1x4 sono posizionati in uno di ogni lato di ogni angolo. Il resto dei lati può essere completato come vogliono i loro proprietari. Su queste parti una superficie realizzata con piastre dà l'altezza finale di un modulo MILS standard: 1 piastra base più 4 piastre. Nel resto del modulo non c'è limite a mettere mattoni o altri pezzi per fungere da supporto per le piastre nella parte superiore del modulo.

Suggerimento n. 2 Domande e risposte: Qual è l'angolo di identificazione?
Gli angoli di identificazione sono le parti 2x2 di un BTM o di un MC che devono indicare chi è il proprietario del modulo. 
Si trovano negli angoli del modulo, in modo che ci sia un modo veloce per sapere se un modulo è tuo o meno in un display
con molti moduli simili. Ci sono molte possibilità di mettere un angolo di identificazione e alcuni esempi sono questi:

2018 07 17 101446

3.1. BTM (modulo terreno di base)

Si tratta di moduli 32x32 con 4 lati compatibili con le regole MILS. In questo modo, possono essere orientati in qualsiasi modo al loro posto senza interrompere la visualizzazione degli elementi o dei moduli adiacenti. Ad esempio, un modulo verde all'interno di un prato, o un modulo di sabbia in mezzo al deserto. Non sono progettati per essere semplici moduli, possono avere molte costruzioni su di esso, a meno che tali caratteristiche costruttive hanno bisogno di una controparte nell'altro lato di un modulo adiacente, come una strada o una ferrovia.

MILS diagrama06

Suggerimento 3 BTM Legotron: Un modo diverso! Quando ho iniziato (A. Bellonn) a costruire i miei primi BTM (Basic terran module)
mi sono reso conto di non avere piastre di base 32x32, solo 32x16. Così ho deciso di realizzare i miei moduli
con due piastre di base 32x16. Ma non li ho fissati in modo definitivo, dato che due elementi 32x16 potevano essere
combinati per formare un BTM in molti modi. Con questo sistema posso aggiungere più varietà sui miei BTM. Per esempio, ho questi sei elementi 32x16
MILS BTMelements

Ora, se combino questi elementi posso ottenere molti tipi diversi di BTM, è un modo più flessibile per costruire diversi moduli con meno parti:
 
3.2. CTM (Modulo terreno compatibile)
Esistono diversi gruppi di elementi del marchio comunitario che possono essere organizzati in queste categorie:

Strade e strade asfaltate:

I moduli usati per creare percorsi, tracce o strade asfaltate sono all'interno di questo gruppo. L'idea è molto semplice, tutti i segmenti stradali possono essere costruiti in ogni dimensione o posizione che il proprio costruttore vuole, ma solo se non sono destinati ad essere in contatto con elementi di altri costruttori. Nel caso in cui siano posizionati in un lato comune con altri moduli di un altro costruttore, la parte di strada nel lato comune è obbligata ad avere le misure descritte:

- Percorsi, che si trova al centro del lato comune con 4 borchie di larghezza. L'altezza di questo tipo di strada è la stessa di quella standard dei MILS: 1 basamento, più 3 piastre e il piano di appoggio. Si tratta di strade irregolari, con pietre al centro.
ejemploMILS34

- Tracce, che si trova al centro del lato comune con 8 borchie di larghezza. L'altezza della strada è la stessa dei MILS standard: 1 piastra di base, più 3 piastre e il piano di superficie.
ejemploMILS32  2018 07 17 103535

- Strade asfaltate, che si trova al centro del lato comune con 16 borchie di larghezza. L'altezza della strada è di un piatto superiore a quella di un MILS standard: 1 piastra di base, più 4 piastre e la piastrella di superficie. Questo tipo di strada è rappresentata da pezzi di piastrelle.
 
2018 07 17 103729

Questi sono due esempi di moduli MILS che contengono binari: un tratto rettilineo e un tratto di curva a 90°.
 
2018 07 17 103856

Fiumi:

I moduli che contengono fiumi o maledizioni fluviali sono all'interno di questo gruppo. Abbiamo deciso di utilizzare le piastrelle trans di colore blu scuro per raffigurare l'acqua in questi moduli. I piatti su cui sono posizionati sono blu, bianco, marrone scuro o altri colori per fornire diversi colori dell'acqua.

- Fiumi, in questo caso, le stesse considerazioni spiegate per le strade sono applicate. I lati comuni sotto le regole di MILS ha bisogno delle estremità del fiume situate al centro del lato comune con 8 borchie di larghezza. L'altezza del fiume è di 2 piastre sopra la piastra di base con i suoi lati sono più alti, con lo stesso livello della superficie standard.
 
river
 

Sponde


I moduli che contengono sezioni costiere lacustri o marittime sono all'interno di questo gruppo.

- Sponde del mare, la parte di transizione tra il mare e la terra si trova al centro della parte comune (16 borchie). L'altezza dell'acqua è di 1 piatto sopra la piastra di base. Il colore principale dell'acqua di mare è raffigurato con piastrelle blu, ma gli elementi bianchi e trasparenti trans sono i benvenuti per costruire le onde.
sponde
Suggerimento 6, Alcuni esempi LeoCAD di moduli MILS di questo tipo:
Si tratta di un modulo riva complesso, costruito con 2 piastre di base 32x16, con una piccola penisola al centro. La linea di costa può essere costruita in molti modi, ma solo gli elementi di confine, solo quelli laterali, devono essere compatibili con le regole MILS.
ejemploMILS30
Suggerimento 7 Domande e risposte: Ho una sezione di 96x32 borchie di una spiaggia, cosa succede con i requisiti delle regole MILS dei miei moduli spiaggia?
Le regole MILS sono destinate ad essere applicate tra i moduli di diversi costruttori per avere una visualizzazione omogenea.
Quei 96 studs di spiaggia possono essere considerati come un elemento che sarà adiacente ad altri 3 moduli compatibili MILS nel lato
lungo ed un altro elementi in entrambi i lati laterali. Questi sono i lati che vogliamo essere compatibili con il sistema MILS.
Se la vostra spiaggia è composta da tre moduli 32x32, quei lati interni sono liberi da qualsiasi restrizione, ma
si suppone di collegare quei lati solo con i propri elementi.

Spiagge del lago, come loro controparte nel mare, la parte di transizione tra il mare e la terraferma si trova al centro della parte comune (16 studs). L'altezza dell'acqua è di 1 piatto sopra la piastra di base. Il colore principale dell'acqua del lago può essere costruito con trans piastrelle blu scuro.

Esempi di sponde:
Questi sono alcuni dei moduli costruiti da Jetro come esempi di moduli CTM che rappresentano le sponde. Questi sono completamente compatibili con altri moduli MILS:

Esempio schematico di visualizzazione di moduli MILS con fiumi, mare e strade::
MILS diagrama07

I moduli devono essere dello stesso tipo di terreno e di altezza compatibile in tutti i casi.

Le parti del fiume all'interno dei moduli del costruttore 1 non devono rispettare le regole MILS, in quanto si trovano all'interno del proprio diorama. Ma quando il fiume si unisce alla parte del costruttore 3, i lati di entrambi i costruttori devono rispettare le regole MILS.
La parte comune della riva si trova al centro del lato (16 studs) del modulo per entrambi i costruttori. Possono avere un design della costa diverso, ma il mare ha una fine nella stessa posizione solo sui lati.
La strada asfaltata ha 2 punti di giunzione comuni a tre costruttori diversi, tutti devono fornire lati compatibili con le regole MILS per visualizzare una strada comune. Nel caso del costruttore 3, il resto della strada (fondo) dipende da lui, poiché nessun altro costruttore è interessato da quella parte della strada.
Suggerimento 9 Domande e risposte: Posso combinare diversi tipi di moduli in un unico modulo?
Naturalmente sì. Non vi sono limiti al di là di quelli derivanti dalle norme MILS. È possibile
mescolare tutti i diversi tipi di terreni in un unico modulo, è necessario aggiungere tutte
le regole per ogni tipo di terreno a quel modulo e questo è tutto.

ejemploMILS50

Suggerimento n. 10 Domande e risposte: Perché avete solo esempi di terreno verde? 
Oh, bene, abbiamo alcuni esempi di moduli MILS che abbiamo usato per completare un diorama della battaglia di Hoth (riferito a HispaBrick),
ma concentriamo la maggior parte del nostro lavoro su un tipo di terreno per salvare parti.
2018 07 17 110131

Suggerimento 11 Domande e risposte: Perché non metti alberi o altri dettagli nelle foto? 
Bene, vogliamo mostrare i moduli, se aggiungiamo alberi, erba o molte altre cose sarebbe molto difficile sapere come sono costruiti i moduli.
Se si vuole costruire un diorama con i moduli MILS si può immaginare il processo in 3 fasi. Il primo passo è focalizzato nella costruzione dei moduli, o nella selezione di quelli che si vogliono usare se sono già stati costruiti:
ejemploMILS74
Poi, è necessario raccogliere tutti i moduli che si desidera utilizzare, e metterli al loro posto. È possibile spostarsi, ruotare fino ad ottenere una visualizzazione soddisfacente. Con i moduli mostrati prima possiamo avere questa visualizzazione:
ejemploMILS75
L'ultimo passo, una volta terminato, il layout completo del diorama consiste nell'aggiungere tutti i dettagli. Questa parte è fuori dal compito di questo sito web. Si tratta di un passo molto personale che può essere molto diverso da un costruttore all'altro. Ma solo per fare da esempio abbiamo compiuto quest'ultimo passo nel nostro esempio per mostrarvi cosa possiamo ottenere:
ejemploMILS76
 
Colline:
I moduli che contengono sezioni di colline fanno parte di questo gruppo.

- Una collina è intesa come una piccola parte di terreno con elevazioni morbide. Poiché il colore principale dei nostri moduli è il verde, nella costruzione dei moduli collina sarà predominante il colore verde. Elementi di colore grigio o terra sono benvenuti.

Vogliamo rendere le regole MILS il più semplici possibile. Per questo abbiamo definito un nuovo concetto: il profilo. Un profilo è la forma che deve avere il lato di un modulo. Le regole MILS riducono i profili disponibili a pochissime opzioni, in modo che sia molto facile conoscere tutte le possibilità per ottenere un modulo di collina compatibile con il sistema MILS. Questi profili saranno i modelli per modellare tutti i lati dei moduli collinari. Quando due moduli collinari diversi vengono uniti, devono avere lo stesso profilo nei lati comuni. Questo è un fattore chiave per ottenere un paesaggio continuo senza vuoti o salti incoerenti.

Ecco i quattro diversi profili:
- Profilo nullo, significa che il lato del modulo ha la stessa altezza della superficie del modulo.
- Profilo lungo, significa che c'è una linea che sale su 1 piastra ogni 2 borchie. Parte dal livello della superficie del modulo in un estremo e raggiunge un'altezza di 5 mattoni nell'altro estremo del lato. Questa linea teorica sarà il limite dell'altezza che deve avere la collina in quel lato. Sotto la linea è possibile costruire una costruzione solida o un vuoto, a seconda dei criteri del costruttore.
- Profilo corto, significa che c'è una linea che sale di 1 piastra per ogni perno. Inizia al livello della superficie del modulo in un estremo e raggiunge un'altezza di 5 mattoni al centro, oppure inizia al centro e raggiunge l'altezza di 5 mattoni all'estremo del lato.
- Profilo pieno, significa che l'intero lato ha un'altezza di 5 mattoni sopra la superficie del modulo.

Nel caso di montagne la deviazione per questa regola è di 1 lastra al di sotto o al di sopra della linea di altezza teorica del profilo corrispondente.

Questi profili possono essere combinati nei lati dei moduli:

perfilesMILS

Suggerimento 12, Domande & Risposte: Voglio costruire colline di diversa altezza e forma, è compatibile con le regole di MILS?
Sì, puoi costruire le tue colline come vuoi, ma per essere combinato in un diorama di MILS con altri moduli di collina, devi avere un lato con i profili definiti nelle regole di MILS.
Se le vostre colline sono complete, i bordi della collina devono essere compatibili con il sistema MILS per poter unire quell'elemento in un diorama comune costruito secondo le regole MILS.
Ogni modulo di collina può avere qualsiasi combinazione di questi profili. I moduli più semplici saranno costruiti con alcuni lati a livello della superficie e altri due lati con un profilo inclinato, come l'angolo di una collina. I moduli più complessi avranno i quattro lati con profili inclinati e profili pieni. Al fine di ottenere un modo comune per identificare i diversi tipi di moduli utilizzati per formare una collina, abbiamo definito una nomenclatura basata sul tipo di profili del modulo. Per iniziare a definire il modulo si parte dal lato più vicino, di solito quello più basso, e si sceglie il termine più appropriato: corto, lungo, nullo,... e poi si prosegue con il resto dei lati in senso orario, fino a etichettare i quattro lati. Questo è il modo per facilitare l'identificazione del tipo di modulo di collina di cui stiamo parlando.

Ad esempio, se vogliamo costruire una collina a passo nullo-corto-lungo-nullo, significa che vogliamo costruire un angolo di una collina.
 
ejemplosHILLS

Montagne:
I moduli che contengono le sezioni delle montagne sono all'interno di questo gruppo.

- Una Montagna è intesa come una piccola porzione di terreno con elevazioni accidentate e un'altezza moderata. Sebbene il colore principale dei nostri moduli sia il verde, i moduli montagna saranno realizzati prevalentemente con colori grigi, per enfatizzare il loro aspetto grezzo.

Per mantenere le regole MILS il più semplici possibile, abbiamo utilizzato lo stesso metodo indicato per le colline, quindi il concetto di profilo viene utilizzato anche per le montagne. Un profilo è la forma che deve avere il lato di un modulo. Le regole MILS riducono i profili disponibili a pochissime opzioni, quindi è molto facile conoscere tutte le possibilità per ottenere un modulo di montagna compatibile con il sistema MILS. Questi profili saranno i modelli per modellare tutti i lati dei moduli di montagna. Quando si uniscono due moduli di montagna diversi, questi devono avere lo stesso profilo nei lati comuni. Questo è un fattore chiave per ottenere un paesaggio continuo senza lacune o salti incoerenti.

Ecco i quattro diversi profili:
- Profilo nullo, significa che il lato del modulo ha la stessa altezza della superficie del modulo.
- Profilo lungo, significa che c'è una linea che sale su 1 mattone ogni 2 stud. Inizia al livello di 1 mattone sopra la superficie del modulo in un estremo e raggiunge un'altezza di 16 mattoni nell'altro estremo del lato. Questa linea teorica sarà il limite dell'altezza che deve avere la collina in quel lato. Sotto la linea è possibile costruire una costruzione solida o un vuoto, a seconda dei criteri del costruttore.
- Profilo corto, significa che c'è una linea che sale di 1 mattone per ogni perno. Parte dal livello della superficie del modulo in un estremo e raggiunge un'altezza di 16 mattoni al centro del lato, o all'estremo se si trova al centro del lato.
- Profilo pieno, significa che l'intero lato ha un'altezza di 16 mattoni sopra la superficie del modulo.

Nel caso di montagne la deviazione per questa regola è di 1 mattone sotto o sopra la linea di altezza teorica del profilo corrispondente.

Questi profili possono essere combinati nei lati dei moduli allo stesso modo delle colline.

perfilesMILS

Ogni modulo di montagna può avere qualsiasi combinazione di questi profili. I moduli più semplici saranno costruiti con alcuni lati a livello della superficie e altri due lati con un profilo inclinato, come l'angolo di una montagna. I moduli più complessi avranno i quattro lati con profili inclinati e profili pieni. Al fine di ottenere un modo comune per identificare i diversi tipi di moduli utilizzati per formare una montagna, abbiamo definito la stessa nomenclatura utilizzata per le colline, basata sul tipo di profili del modulo. Per iniziare a definire il modulo si parte dal lato più vicino, di solito il più basso, e si sceglie il termine più appropriato: corto, lungo, nullo,... e poi si prosegue con il resto dei lati in senso orario, fino a etichettare i quattro lati. Questo è il modo per facilitare l'identificazione del tipo di modulo montano di cui stiamo parlando.


Le montagne possono avere molte forme diverse, e questa regola si applica solo ai lati comuni dei moduli destinati ad essere uniti a montagne di costruttori diversi, quindi non è necessario che tutte le montagne in un diorama MILS abbiano lo stesso aspetto, si tratta solo di cercare di ottenere il modo migliore per avere montagne compatibili con l'aspetto più bello.

ejemplosMOUNTAINS
Suggerimento 13, Domande & Risposte: Quindi, 16 mattoni è l'altezza massima di una montagna MILS?
No. Introdurremo il concetto di multilivello. L'idea è quella di aggiungere diversi livelli di colline e 
moduli montagna per formare una grande montagna. Per questo è necessario costruire molti moduli di montagne
ordinarie per iniziare con le costruzioni multilivello. E, naturalmente, è possibile costruire la propria
montagna con alcuni dei suoi lati compatibili con qualsiasi tipo di modulo MILS, con l'altezza desiderata.
4. MODGRUOPS (sezioni compatibili con MILS composte da elementi non MILS)
Uno dei problemi principali dei paesaggi modulari è l'aspetto finale, che sembra una scacchiera. Questo era critico con elementi o caratteristiche che richiedono diversi moduli per essere realizzati, come si può vedere con le strade o i fiumi. Per preservare la semplicità delle regole MILS, gli elementi del terreno devono avere misure molto limitate nei confini dei moduli. Quanto più semplici sono le regole, tanto minore è la diversità dei terreni che possono essere visualizzati in un diorama. Possiamo avere una sezione di strada con molte curve, ma sono sempre di 90 gradi. Quindi abbiamo bisogno di un nuovo elemento per affrontare questo problema. Questo elemento deve essere in qualche modo compatibile con le regole MILS, ma con più opzioni per visualizzare caratteristiche del terreno diverse da quelle rappresentate dalle nostre regole. L'idea è quindi quella di impacchettare diversi moduli, con molti lati non compatibili con le regole MILS, per combinarli in un elemento più grande, in modo tale che il bordo esterno finale sia compatibile con le regole MILS. Questi insiemi di moduli con queste caratteristiche saranno chiamati "modgruppi". Non ci sono dimensioni o forme per delimitare un modgrup, ma devono sempre avere un bordo di elementi multipli di 32x32 studs.
 
ejemploMILS82
La stessa caratteristica di catramatura fatta con moduli MILS rispetto ad un modgrup composto da elementi MILS e non MILS
Suggerimento #14: Alcuni esempi di modgrups:
I diversi elementi all'interno di un modgrup possono avere lati senza compatibilità con le regole MILS,
ma quando sono raggruppati il bordo esterno è compatibile con le regole MILS su tutti i lati.

ejemploMILS81

I modgruppi possono essere molto utili se vengono utilizzati per costruire tratti di fiume o di strada con diverse larghezze, o con un percorso curvilineo troppo complicato per essere costruito con i moduli MILS. C'è la possibilità di utilizzare questo tipo di elementi per ottenere un aspetto migliore, con caratteristiche del terreno più realistiche. I modgruppi possono essere visti come un'estensione della semplicità delle regole del sistema MILS, che sono state pensate per essere il più semplici possibile, al fine di ottenere un modo semplice per avere elementi comuni di terreno realizzati da diversi costruttori nello stesso diorama.

In alcune circostanze è possibile utilizzare i moduli dei modgruppi singolarmente con altri moduli MILS. Per farlo devono avere un buon design. Ma non sono limitati all'uso all'interno di un modgrup.

 

 5. Moduli di transizione tra diversi tipi di terreno
Tutti i moduli di questo gruppo rientrano nella categoria generale dei CTM (Compatible Terrain Modules). Il loro orientamento è ovviamente determinato dal tipo di paesaggi che vogliamo collegare, e a tal fine dobbiamo definire dove ogni tipo di terreno (erba, sabbia, neve, ecc.) si collegherà, e creare un'unione graduale tra i due piuttosto che una linea retta.

 ejemploMILS90
 
  In ogni modulo 32x32 ci sarà una parte che rappresenta uno dei due terreni che si desidera combinare e un'altra con il secondo tipo di terreno. Se si traccia una linea retta che separa i due tipi di terreno, dall'alto verso il basso del modulo, si può distinguere tra i seguenti casi:
  • Separazione rettilinea, con un bordo su uno dei bordi del modulo (a sinistra o a destra) che può essere modificato ruotando il modulo di 180º.
 ejemploMILS91
  • Separazione rettilinea attraverso il centro del modulo, con un limite al centro del modulo (cioè a 16 perni).

ejemploMILS92

  • Separazione obliqua, che inizia da un lato e termina al centro del modulo (cioè a 16 borchie). Cambiando l'orientamento del modulo si passa a un inizio al centro e una fine a un'estremità.

ejemploMILS93

  •  Separazione obliqua, che inizia e termina in angoli opposti, attraversando l'intero modulo.

ejemploMILS94

 È importante sottolineare che questi quattro casi possono essere utilizzati anche in orizzontale, semplicemente ruotando i moduli di 90º. Con queste quattro semplici opzioni è possibile ottenere una grande varietà di transizioni tra tipi di terreno con caratteristiche diverse.

ejemploMILS95
ejemploMILS96



Ringraziamo Legotron (A. Bellón) per la possibilità che ci ha dato di tradurre questo articolo, che ricordo potete trovare in inglese a questo LINK. Al momento l'articolo di A. Bellón è stato completamente tradotto.
Se trovate qualche errore potete segnalarlo nei commenti o tramite i Contatti.
Ma se volete approndire ancora un pò il tema, potete dare una lettura qui sotto..
Fabio

 
Per i nostri iscritti ricordo che c'è una post specifico  del forum dove poter discutere dei moduli e delle tecniche  da usare e anche una chat di WhatsApp nella comunity per entrare più a fondo nei progetti che stiamo preparando su base MILS.

ALTRI SISTEMI COLLABORATIVI
Ma il MILS non l'unico sistema modulare nell'ambito LEGO® molto interessanti sono anche gli altri due sistemi:
A questo indirizzo http://l-gauge.org/wiki/index.php/Modular_Standards#MILSENG potete approfondire l'approccio MILS e soprattutto per chi ha in mente di sviluppare un diorama CITY MILS, aggiungendo Modulari, è una lettura da fare..


- MILS MultiRoad - A modular and customizable road system designed for MILS
- ViaTrack - A modular elevated railway system supported on viaducts

a questo link ci sono le istruzioni per tutti i moduli l-gauge.org/wiki/index.php/Reference_Ins...ck_System_Components

Atlro sistema modulare è il MODUVERSE degli AFOL Svedesi di Swebrick:
 
Potete trovare la descrizione con istruzioni video e immagini sul loro forum:
www.swebrick.se/index.php?topic=6350.0

 Gallerie con alcuni esempi di moduli MILS:



Alcuni esempi di moduli MILS per i treni:



Altre immagini ed esempi

View this gallery on Flickr


Potete inoltre recuperare sul sito di HISPABRICK  https://www.hispabrickmagazine.com  degli articoli con alcuni esempi pratici e con le istruzioni:
https://www.hispabrickmagazine.com/pdfs/HBM038_EN/HBM038_EN-50-73.pdf
https://www.hispabrickmagazine.com/pdfs/HBM035_EN/HBM035_EN-20-23.pdf
Per chi volesse invece cimentarsi con costruzioni digitali, potete trovare a questo LINK una serie di file da scaricare.

Informazioni aggiuntive

  • Tipo di Articolo: Tecniche
Letto 1745 volte Ultima modifica il Venerdì, 07 Luglio 2023 10:19

Articoli correlati (da tag)

 

PARTECIPA ALLE NOSTRA COMMUNITY
Entra nella grande famiglia OTLUG su TELEGRAM o WHATSAPP

TELEGRAMWHATSAPP
o parla con noi su DISCORD - unisciti alla nostra community 
o seguici su Instagram, Facebook e Twitch.tv per le nostre LIVE

Copyright © 2023 - OrangeteamLug.it è un sito web amatoriale aggiornato sporadicamente dallo staff volontario dell' OrangeTeam. LEGO®, LEGOLAND, LEGO SYSTEM, LEGO TECHNIC, LEGO FACTORY, DUPLO, LEGO PRIMO, LEGO MINDSTORMS, LEGO NXT sono marchi di proprietà di The LEGO Group. Tutti i diritti dei rispettivi proprietari. Powered with ♥ by Fabio Filippi - Hosting by SOLUTIONS4it.it . Tutti i contenuti delle nostre recensioni, articoli, MOC, tutorial, rappresentano il pensiero degli autori e sono sotto Licenza Creative Common CC BY-NC Licenza Cc-ncLicenza Cc-by

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Leggi tutto
Marketing
Set of techniques which have for object the commercial strategy and in particular the market study.
Quantcast
Accetta
Rifiuta