Le Nostre Recensioni, Guide e Tutorial

Recensioni di set, MOC, guide, tutorial, speed building, filmati e techiche by OTLUG

La community OTLUG, appassionati di mattoncini LEGO®

La nostra community di AFOL (Adult Fan of LEGO®)

LEGO® + IKEA® = LE SCATOLE BYGGLEK

LEGO® + IKEA® = LE SCATOLE BYGGLEK

La collaborazione fra LEGO® e IKEA® ha dato vita a BYGGLEK: scatole per archiviare i pezzi o spunto per nuove fantasie?

Ikea Bygglek 01 MainAnnunciata la collaborazione fra LEGO® e IKEA® nel 2018, nel 2020 sono finalmente arrivati nei negozi IKEA® i prodotti veri e propri, ne abbiamo parlato qui.

Quando LEGO® Group e IKEA® hanno annunciato a metà del 2019 che avrebbero collaborato insieme a una nuova gamma denominata BYGGLEK, sono venute in mente ogni sorta di idee; soprattutto grazie ad uno dei comunicati stampa più vaghi mai emessi dalle due società, la fantasia su cosa sarebbe uscito dalla collaborazione dei due gruppi scandinavi non ha avuto limiti.

E alla fine di questa lunga attesa cosa ne è uscito?

Sono uscite le scatole BYGGLEK, nome nato dalla combinazione delle parole svedesi “costruire” (BYGGa) e “giocare” (LEKa)
Scatole bianche, scatole con gli stud, lanciate come prodotto adatto ad armonizzare il bisogno di costruire di un bambino e la voglia dei genitori di avere comunque una casa ordinata.

Realizzate negli stabilimenti LEGO® in Repubblica Ceca e venduti nei negozi IKEA®, le scatole, rigide,sono realizzate in ABS bianco della stessa tonalità dei mattoncini e sono effettivamente state un bel successo, non solo fra i bambini, ma anche fra gli AFOL che non hanno perso tempo a personalizzarle in tanti modi diversi

  • I prodotti disponibili sono 4:
    - scatola con coperchio di cm. 35x26x12
    - scatola con coperchio di cm. 26x18x12
    - confezione di 3 scatole con coperchio: 1 da cm. 6x17x12 e 2 da cm. 6x12x9
    - scatola con 201 mattoncini vari comprese due minifig standard e un piccolo poster con alcuni suggerimenti di costruzione.

Contenute in scatole di cartone con il logo di entrambe le aziende, le tre BYGGLEK più piccole arrivano già montate, mentre lBB8 Piscina1e due più grandi sono composte da un fondo, quattro pareti laterali ed un coperchio da montare insieme.
Essendo ad incastro, una volta montate devo dire che smontarle non è per nulla facile, non impossibile, ma si corre il rischio di rompere gli agganci.

Il coperchio è un pezzo unico che appoggia sulla scatola, ma non ha una chiusura sicura è appunto solo appoggiato. Ricorda molto le vecchie plate 10x20 con la croce sotto costruite fino al 1969.

Ogni lato ospita una piccola nicchia con stud, ovviamente utilizzabile per costruire.

Vediamo ora un aspetto di BYGGLEK che può interessare soprattutto gli AFOL: le altezze in stud.

  • - Scatola grande con coperchio: altezza 12 mattoncini 
    - Scatola media con coperchio: altezza 12 mattoncini
    - Scatola piccola con coperchio: altezza 6 mattoncini
    - Scatola molto piccola con coperchio: altezza 6 mattoncini
    - Coperchi scatole piccole: altezza 1 mattoncino
    - Coperchi scatole grandi: altezza 2 mattoncini

Le pareti laterali sono larghe esattamente 2 stud, quindi le dimensioni interne sono 4 stud in meno rispetto al coperchio.
La nicchia delle scatole più piccole è 1x4x3 sui lati più lunghi mentre per le grandi è 1x6x6 su tutti e quattro i lati.

Le scatole sono impilabili: la scatola grande è il doppio di quella media, che è il doppio di quella piccola, che è il doppio della piccolissima ed eccole impilate ordinatamente.
Una volta impilate le scatole non si incastrano tipo mattoncino, ma restano comunque ferme grazie agli stud che si infilano nelle corsie create sotto la scatola all'aggancio delle pareti.

Le mie conclusioni sulla collaborazione LEGO® e IKEA® che ci ha portato le scatole BYGGLEK?

Ikea Bygglek 18 DaWebProbabilmente come scatole per archiviare i pezzi sono troppo piccole per gli AFOL, la spesa sarebbe davvero enorme visto la quantità di sfuso che gira nelle nostre case e non sono nemmeno trasparenti; troverei la soluzione delle scatole SAMLA (sempre di IKEA®) decisamente più pratica ed economica.

Le due grandi possono andare bene se abbiamo pochi pezzi particolari che non sappiamo dove mettere, ma come archivio effettivamente ci stanno strette.

Io per esempio utilizzo le due grandi per ospitare i miei colorati BB8 quando vanno agli eventi e per portarmi eventuali pezzi di scorta, pennelli e accessori vari.

Le trovo invece molto interessanti per quanto riguarda i bambini: una tela bianca su cui poter lavorare liberamente e costruire attorno alle scatole, accanto alle scatole, dentro e fuori le scatole e, alla fine, la tua costruzione può fare bella mostra di sè sulla libreria oppure essere riposta all'interno della scatola stessa ben in ordine.

Dal lato fantasia le trovo fantastiche: sono scatole perfettamente LEGO® che possono diventare a loro volta mattoncini se messe in un diorama e ricoperte da altri mattoncini o base per qualsiasi idea ti possa venire in mente: grazie alla loro semplicità e al loro colore bianco possono essere decorate  e immaginate con tutta la fantasia possibile.

 

Ti aspetto nella mia rubrica I Giovedì della Marghe per raccontarti nuovi e appassionanti set LEGO.
Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)

0
LE AVVENTURE DI LEGO® CITY DIVENTANO ANCORA PIÙ EM....
Nuovo LEGO® STORE a FIRENZE, per la prima volta in....

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/

PARTECIPA ALLA NOSTRA COMMUNITY
Entra nella grande famiglia OTLUG su TELEGRAM o WHATSAPP
-RIMANI AGGIORNATO SUI NOSTRI EVENTI-

TELEGRAM WHATSAPP
o parla con noi su DISCORD - unisciti alla nostra community 
o seguici su Instagram, Facebook e Twitch.tv per le nostre LIVE