Chi Siamo

Eventi

News

Progetti

Le nostre creazioni

 

OrangeTeam LUG

Un gruppo di appassionati di costruzioni in mattoncini LEGO®, il primo LUG riconosciuto in Toscana

CONTATTACI

GARD@LAKE CODING e la Robotica Educativa

Sabato 2 Novembre, ore 16:30-18:30 - Per richiedere l'iscrizione, inviare una e-mail elencando le proprie esperienze e i propri obiettivi rispetto alle tematiche trattate all'indirizzo educational(at)luccacomicsandgames.com

Seminario Educativo organizzato da I.C Trebeschi di Desenzano D/G e

ORANGETEAM LUG

Gardalake Coding


INFO E DETTAGLI SUL SITO LUCCA COMICS & GAMES https://www.luccacomicsandgames.com/it/2019/games/educational/gardlake-coding-sabato-2-novembre-ore-1630-1830/


 

Cos’è la robotica educativa?

Come si programma un robot?

Perché è importante il “pensiero computazionale”?

Cos’è che lo rende così universale?

 

ll seminario GARD@LAKE CODING è indirizzato a tutti gli insegnanti e alunni della scuola primaria e secondaria di I grado, ma può risultare interessante anche per tutti i genitori e gli appassionati di mattoncini e Robotica.

La robotica educativa permette, nei vari ordini e gradi di scuola, di progettare percorsi di didattica innovativa dove si pone l’allievo al centro del percorso apprendimento/inse- gnamento e di incentivare lo sviluppo delle skills (capacità di lavorare in gruppo, problem solving, pensiero computazionale, gestione di un progetto).

La motivazione, lo stimolo, la verticalizzazione e l’interdisciplinarietà sono alla base dell’introduzione della robotica educativa nella scuola.

Crediamo che il pensiero computazionale costituisca la quarta abilità di base oltre al saper leggere, scrivere e fare di calcolo, fin dai primi anni.

Ed è per questo motivo che il ruolo rivestito dai dispositivi e dal coding è fondamentale nel contesto dell’insegnamen- to. In particolare, attraverso tali strumenti sarà possibile assistere al passaggio da un’istruzione basata sulla trasmissione ad una basata sulla creazione della conoscenza attraverso l’esperienza e l’errore e il computer, strumento catalizzatore del Pensiero computazionale, avrà lo scopo di migliorare e arricchire l’apprendimento in tutte le materie scolastiche.

Il progetto si inserisce nelle attività previste per l'inclusione dei soggetti con BES, DSA, DVA tramite la didattica digitale: i dispositivi digitali si rivelano preziosi alleati dei ragazzi affetti da disabilità nella comunicazione.

La robotica educativa permette agli allievi con DSA e BES di facilitare il percorso di studio e migliorare il confronto tra i ragazzi attraverso un apprendimento cooperativo.

Abbiamo pensato di portare alla attenzione  del pubblico proprio il progetto GARD@LAKE CO- DING, perché coniuga tutte le competenze sviluppate dall’applicazione del pensiero computazionale alle bellezze del lago di Garda dove si trova il nostro Istituto Comprensivo.

I nostri alunni hanno riprodotto su un supporto cartaceo il lago di Garda con tutte le sue splendide località turistiche, da Riva a Sirmione, da Salò a Bardolino.

Per ognuna di esse hanno preparato una descrizione delle principali attrazioni per i turisti, anche in lingua inglese. Contestualmente hanno realizzato alcuni robot, che si animeranno per diventare le Vostre guide turistiche. Il visitatore del seminario, potrà scegliere in quale località spostarsi, attraverso la programmazione dei robot- guida e così partire alla scoperta del meraviglioso lago di Garda e cimentarsi con il coding.

 La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario. Il possesso di abbonamenti "Level Up" fornisce priorità nell'iscrizione, ferma restando la necessità di soddisfare i requisiti per partecipare.

Letto 145 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Ottobre 2019 08:55