Chi Siamo

Eventi

News

Progetti

Le nostre creazioni

 

OrangeTeam LUG

Un gruppo di appassionati di costruzioni in mattoncini LEGO®, il primo LUG riconosciuto in Toscana

CONTATTACI

Le Nostre Recensioni, Guide e Tutorial

Recensioni, guide, turial, speed building filmati e techiche by OTLUG
Mercoledì, 07 Aprile 2021 22:24

Quante Batmobili in mattoncini sono state realizzate dalla LEGO®? - Parte 1di3

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)

Amici, appassionati e collezionisti, è proprio il caso di fare un resoconto dei vari SET LEGO® usciti in commercio contenenti la Batmobile.

Le nuove Batmobili e il viaggio alla riscoperta di quelle del passato.

A sorpresa il 26 aprile 2021 escono ben due nuovi set che riproducono la mitica auto di Batman in due diverse versioni (in fondo all'articolo trovate la galleria completa):

Lego 76188 Batmobile Classic

- 76188 Batmobile classica della serie TV di BATMAN™
Questa Batmobile stuzzica l'appetito dei più grandi che seguivano la famosa serie TV degli anni '60, con Batman interpretato da Adam West.
Non è una novità, questa versione era già apparsa nel più completo set della Batcaverna (76052) e si può dire che questo modellino sia uguale a parte piccoli dettagli.
E' lunga 20 cm. x 7 cm. di larghezza ed è molto fedele a eccezione dei tiratori di proiettili posti sul cofano anteriore, che però si possono anche rimuovere.
Il set contiene 345 pezzi e le minifigure di Batman e Joker, manca purtroppo Robin che avrebbe completato il quadro.
Troviamo comunque anche una base d'appoggio girevole e una targhetta informativa, che consentono al modellino di essere esposto in maniera più elegante, il set infatti è più adatto all'esposizione che al gioco.
Il prezzo di partenza è € 34,99.

Lego 76180 Batmobile inseguimento di Joker

- 76180 Batman vs. Joker: Inseguimento con la Batmobile
In questo set invece, che è rivolto a un pubblico di giovanissimi ed è più adatto per giocare, la Batmobile è molto basica, tant'è vero che ha un pezzo unico come telaio; è comunque lunga 20 cm. x 7 cm. di larghezza. E' interessante quanto bizzarro invece il veicolo di Joker, che ha sul retro una catapulta e una catena con gancio.
A completare la scena c'è il caveau di una banca e tre minifigure, ognuna con una propria arma, ossia quelle di Batman, di Joker e di Batgirl, che si presenta su uno skateboard.
Il set conta 136 pezzi e il prezzo di partenza è € 29,99.

Facciamo allora adesso un viaggio nel passato, in tre parti, per ricordare quelle che sono già uscite e per vederne le peculiarità, anche perché qualcuno potrebbe essere incerto su quale prendere e qualcun'altro interessato a collezionarle tutte.
Iniziamo dunque andando in ordine cronologico e a partire dal 2006, anno in cui è stata acquisita la licenza DC Comics™ da parte della LEGO®.
* Escludiamo ovviamente i numerosi veicoli non classificabili come l'auto di Batman in senso stretto.
(In fondo trovate la galleria completa anche di queste).

2006 7781b

2006 7781

- 7781 Batmobile con Due Facce in fuga (2006)
In questo set compare per la prima volta la Batmobile, con un design che richiama la versione del film del 1989 di Tim Burton.
Nonostante le dimensioni è dettagliata, ha due grosse ali sul retro (anche troppo grosse forse) e sul davanti ha una sfera che può essere sparata in fuori per colpire.
Il set, ideale per giocare, si compone di 394 pezzi e include un furgone blindato con cassaforte all'interno, alcuni elementi per la scena della fuga come il casello e dei dissuasori a punta con catena, e 3 minifigure: Batman, Due Facce (particolare è il pezzo dei capelli divisi in due colori e stili diversi) e l'aiutante di quest'ultimo.

2006 7784b

2006 7784

- 7784 Batmobile Ultimate Collectors Edition (2006)
Questa Batmobile, a dir poco eccezionale, si può definire il primo vero modello da collezione.
E' composta da 1045 pezzi e anche qui il design riprende la versione del film del 1989, avendo una forma allungata e delle ali molto grandi.
Si presenta molto elaborata, ma soprattutto ai cerchioni dorati delle ruote spiccano i loghi col pipistrello, che non sono adesivi. Girando il volante si apre il cofano anteriore, che ha la forma della maschera di Batman, e mostra due ventole. Muovendo le ruote girano sia queste ventole che gli scarichi con le fiamme poste sul retro, nonché tutti gli ingranaggi lungo la vettura, molti dei quali sono in vista.
Se proprio vogliamo trovare una nota negativa non sono presenti minifigure.

2008 7888b

2008 7888

- 7888 La Tumbler e il gelato sorpresa di Joker (2008)
Con questo set entra in scena la Tumbler che vediamo nella trilogia di Christopher Nolan.
Non si può dire che sia il massimo della riuscita riguardo alla forma, ma è molto elaborata e interessante. Sul retro ha un lancia missile a molla e ai lati altri due spara proiettili a scatto. L'abitacolo è ampio, al punto che ci stanno comode due minifigure.
In questo set, che conta 449 pezzi, c'è poi il furgone dei gelati di Joker, con un lanciatore a comparsa sul retro azionabile dal cono gelato sovrastante.
Sono incluse 3 minifigure, Batman (con un nuovo torso), Joker e il suo scagnozzo, nonché molti armi e accessori tra pistole, batarang e manette.
Suscita qualche perplessità il fatto di aver unito la Tumbler a un furgoncino che si vede in un episodio del cartone animato, così come la minifigure di un Joker vecchio stile.


MARTEDI DELLA PROSSIMA SETTIMANA LA SECONDA PARTE!! TORNA TROVARCI!!


Alessio Carmignani

Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte.
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)

 

Informazioni aggiuntive

  • Tipo di Articolo: Curiosità
Letto 38 volte Ultima modifica il Giovedì, 08 Aprile 2021 15:10
Alessio Carmignani

Sono cresciuto giocando coi set anni 80, soprattutto della città e dello spazio. Un giorno mi deciderò a rimettere insieme i pezzi, tuttora smontati e archiviati in soffitta, e a ricostruire quei set.

FB: Alessio Lego IG: alessio.lego

Copyright © 2021 - OrangeteamLug.it è un sito web amatoriale aggiornato sporadicamente dallo staff volontario dell' OrangeTeam. LEGO®, LEGOLAND, LEGO SYSTEM, LEGO TECHNIC, LEGO FACTORY, DUPLO, LEGO PRIMO, LEGO MINDSTORMS, LEGO NXT sono marchi di proprietà di The LEGO Group. Tutti i diritti dei rispettivi proprietari. Powered by Fabio Filippi - Hosting by SOLUTIONS4it.it . Tutti i contenuti delle nostre recensioni, articoli, MOC, tutorial, rappresentano il pensiero degli autori e sono sotto Licenza Creative Common CC BY-NC Licenza Cc-ncLicenza Cc-by