Chi Siamo

Eventi

News

Progetti

Le nostre creazioni

 

OrangeTeam LUG

Un gruppo di appassionati di costruzioni in mattoncini LEGO®, il primo LUG riconosciuto in Toscana

CONTATTACI

Le Nostre Recensioni, Guide e Tutorial

Recensioni, guide, turial, speed building filmati e techiche by OTLUG
Giovedì, 08 Aprile 2021 14:40

Quante Batmobili in mattoncini sono state realizzate dalla LEGO®? - Parte 2di3

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)

Continua il resoconto dei vari set LEGO® usciti in commercio contenenti la Batmobile.

Eccoci alla seconda parte di questo viaggio alla scoperta di tutte le Batmobili.

Ripartiamo dal 2012, a seguito di una rinnovata partnership tra la LEGO® e l'universo DC Comics™.
(In fondo all'articolo trovate la galleria completa).

Trovate la prima parte a questo link:
https://orangeteamlug.it/news/recensioni/quante-batmobili-in-mattoncini-sono-state-realizzate-dalla-lego-parte-1di3
e l'ultima parte a questo link:
https://orangeteamlug.it/news/recensioni/quante-batmobili-in-mattoncini-sono-state-realizzate-dalla-lego-parte-3di32012 6864b

2012 6864

- 6864 La Batmobile all'inseguimento di Due Facce (2012)
La prima Batmobile della serie DC Super Heroes, seppure abbia elementi ricorrenti, si differenzia nella forma, più stretta nella parte centrale e larga davanti. Sul retro non mancano le ali e un lancia missili. E' meno elaborata di altre, ma molto solida.
Nel set, che ha 531 pezzi, viene riproposta la scena con Due Facce, stavolta però c'è una banca, piccola ma fatta bene e con una cassaforte dettagliata.
Poi c'è il veicolo di Due Facce, una sorta di pick up munito di mitragliatrice e spara missili ai lati e di un gancio da traino sul retro per portare via la cassaforte.
Le minifigure sono 5: Batman, una guardia, un nuovo Due Facce (anche qui comunque con capelli divisi a metà) e due suoi scagnozzi.

2014 76012b

2014 76012

- 76012 Batman: l'inseguimento dell'enigmista (2014)
In questo abbiamo una Batmobile più essenziale e meno stravagante, ma essendo equilibrata la rende ancora più solida della precedente. La parte retrostante si deve inclinare per usare il lancia missili a scatto.
Il set è composto da 304 pezzi e comprende anche il veicolo dell'enigmista, personalizzato e dalla forma allungata, con sul retro due sacche che contengono banconote e una bomba che scatta impennando il veicolo stesso.
Sono incluse le minifigure di Batman, dell'enigmista e per la prima volta di Flash.

2014 76023b

2014 76023

- 76023 Il Tumbler (2014)
A oggi possiamo dire che questa Batmobile è il top di gamma nella versione Tumbler, nonché un pezzo da collezione straordinario.
Il modello, composto da 1869 pezzi, è lungo 40 cm. largo 24 cm. e alto 15 cm. La riproduzione è molto fedele e dettagliata. Gli alettoni superiori sono regolabili, così come quelli laterali e i pneumatici sono enormi, quelli anteriori tra l'altro sono nuovi pezzi LEGO®. L'abitacolo interno è davvero unico, essendo molto largo è tappezzato di display e troviamo una cloche di comando davvero realistica.
Include due minifigure nuove ed esclusive, di Batman e di Joker, quest'ultimo stavolta nella versione interpretata da Heath Ledger.
E' presente inoltre la targhetta informativa per l'esposizione.
2015 76035b

2015 76035

- 76035 Jokerland (2015)
Nel parco di Joker troviamo un'altra Batmobile, simile a quella dell'inseguimento a Due Facce (6864), ma lunga 24 cm. x 7 cm. di larghezza. In questa c'è un cilindro al centro della parte anteriore che contiene due spara missili mentre l'abitacolo è più corto, oltre ad esserci posto per una sola minifigure. Sul retro poi ci sono due lanciatori di proiettili a scatto.
Riguardo al set, non essendo la sede per approfondire, mi limito a dire che è molto grande (i pezzi sono 1037), ci sono varie giostre interattive
ognuna dedicata a un villain, tra le quali spicca quella di Joker.
Ben 8 sono le minifigure presenti: Batman, Robin, Joker, Pinguino, Poison Ivy, Harley Quinn, Beast Boy, Starfire.

 

2016 76052b

2016 76052- 76052 Batcaverna Serie TV Classica (2016)
In questa Batcaverna unica, che riproduce quella della serie TV degli anni '60, non manca la Batmobile tanto amata dai fan più nostalgici di Batman.
Inutile dire che è dettagliata per le dimensioni che ha. Troviamo anche gli adesivi del pipistrello sui cerchioni delle ruote e sugli sportelli. Sul cofano anteriore ci sono due lanciatori di proiettili e nell'abitacolo spicca il classico telefono rosso.
Riguardo al set, che conta 2526 pezzi, ricrea lo scenario della serie TV, dallo studio di Bruce Wayne alle pertiche, dal laboratorio coi computer al tavolo con le provette, fino alla cava per l'auto e l'elicottero. Troviamo infatti anche il Batcottero e in più il Batciclo con sidecar.
Le minifigure sono 9: Batman, Robin, Bruce Wayne, Dick, Alfred, Joker, Catwoman, Pinguino e l'Enigmista.
Per i dettagli sul prodotto vi rimando alla news sul nostro sito:
https://orangeteamlug.it/news/lego-set-76052-batman-classic-tv-series-batcave-super-heroes

 

2017 70905b

2017 70905

- 70905 Batmobile (2017)
Con l'uscita del film LEGO® BATMAN™ MOVIE ecco arrivare altri set a tema e quindi altre Batmobili. Questa, che sembra essere un incrocio tra un monster truck e una buggy race car, è lunga 29 cm. e larga 15 cm. Le ruote sono multidirezionali e ruotando l'intero comparto dei due assi delle ruote il veicolo si alza diventando un vero e proprio monster truck. L'abitacolo è largo abbastanza per due posti e sul retro non mancano gli alettoni e due lanciatori di proiettili. In definitiva una Batmobile molto stravagante e diversa dal solito.
Nei 581 pezzi del set sono incluse armi e accessori come il batarang, la pistola, la dinamite e gli artigli.
Le minifigure presenti sono 5: Batman, Robin, Man-Bat e le gemelle Kabuki.

2017 70917b

2017 70917

- 70917 Ultimate Batmobile (2017)
In questo set abbiamo invece un gruppo di veicoli che si possono usare separati o unire in un unico modello. C'è infatti la Batmobile, in stile buggy ma più massiccia, con 4 lanciatori di proiettili e le ali sul retro, alla quale si può agganciare il Bat-Tank sul retro, con due mitragliatrici e due missili. Nella parte superiore si aggancia il Bat-aereo, con altri lanciatori di proiettili e ali pieghevoli. Infine c'è il Bat-ciclo, con le ruote che si possono piegare per inserirlo all'interno del modello.
Il set dunque, che si compone di 1456 pezzi, è davvero divertente, in più ci sono varie armi e accessori e si può costruire anche il Bat-segnale.
Sono incluse 8 minifigure: Batman, Robin, Batgirl, Alfred (in costume), Polka-Dot Man, la Malvagia strega dell'Ovest e le due scimmie volanti.

 

2018 76112b

2018 76112

- 76112 Batmobile Telecomandata (2018)
L'unica Batmobile telecomandata ufficiale LEGO® è questa, che appare molto compatta e quasi quadrata, essendo di 19 cm. x 13 e alta 9 cm. Le ruote sono enormi mentre la carrozzeria, vagamente in stile carro armato, è piuttosto bassa. Non certo la più bella, ma a vantaggio della solidità e di sicuro a prova di urti.
All'interno è dotata di due motori e di un alloggio per le batterie. Non c'è alcun telecomando, quindi per guidarla è necessaria l'app su smartphone o tablet,
ovviamente con la connesione bluetooth.
In totale ha 321 pezzi e include la minifigure di Batman da mettere sul posto guida.

Link alla terza parte:
https://orangeteamlug.it/news/recensioni/quante-batmobili-in-mattoncini-sono-state-realizzate-dalla-lego-parte-3di3 

Alessio Carmignani

Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)

Letto 84 volte Ultima modifica il Lunedì, 19 Aprile 2021 19:37
Alessio Carmignani

Sono cresciuto giocando coi set anni 80, soprattutto della città e dello spazio. Un giorno mi deciderò a rimettere insieme i pezzi, tuttora smontati e archiviati in soffitta, e a ricostruire quei set.

FB: Alessio Lego IG: alessio.lego

Entra nel canale Telegram di OTLUG

se vuoi seguire le nostre news, eventi Live, moc
CLICCA QUI
O seguici su Instagram, Facebook e Twitch.tv.

Copyright © 2021 - OrangeteamLug.it è un sito web amatoriale aggiornato sporadicamente dallo staff volontario dell' OrangeTeam. LEGO®, LEGOLAND, LEGO SYSTEM, LEGO TECHNIC, LEGO FACTORY, DUPLO, LEGO PRIMO, LEGO MINDSTORMS, LEGO NXT sono marchi di proprietà di The LEGO Group. Tutti i diritti dei rispettivi proprietari. Powered by Fabio Filippi - Hosting by SOLUTIONS4it.it . Tutti i contenuti delle nostre recensioni, articoli, MOC, tutorial, rappresentano il pensiero degli autori e sono sotto Licenza Creative Common CC BY-NC Licenza Cc-ncLicenza Cc-by