Chi Siamo

Eventi

News

Progetti

Le nostre creazioni

 

OrangeTeam LUG

Un gruppo di appassionati di costruzioni in mattoncini LEGO®, il primo LUG riconosciuto in Toscana

CONTATTACI

IDEAS

Una opportunità in più per mostrare le tue opere e condividerle.
Martedì, 21 Maggio 2019 12:54

Fiat Tagliero

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Fiat Tagliero

Progetto di sopwithF1

"Asmara, oggi capitale dell' Eritrea è stata fondata dagli italiani dall'unione di 4 villaggi formati da poche capanne alla fine del 1800.
La peculiarià di questa città è la sua achitettura futurista che si sviluppo agli inizi del 900 e che qui ha trovato il suo massimo sviluppo, non essendo legata da vincoli architettonici ed urbanistici e che a permesso ad Asmara di divenire Patrimonio dell'umanità con il beneplacito dell'UNESCO.
Il resposabile del progetto Heritage mi ha confidato che la stazione di servizio Fiat Tagliero da sola avrebbe consentito l'entrata di Asmara nella lista dei siti dell'Unesco.
L'architetto Giuseppe Pettazzi realizzò quest'opera, unica al mondo, per il direttore della Fiat locale a cui la dedicò, nel 1938.
L'edificio riporta le linee di un aereoplano, all'epoca simbolo di velocità estrema e ricco di imprese anche da parte della Regia Aereonautica.
Qui ad Asmara si narra che l'architetto dovette costringere con una pistola il capo mastro a togliere le impalcature che sostenevano le ali di cemento, più di sedici metri ciascuna senza alcun sostegno, poichè tutti temevano che la struttura crollasse sotto il suo peso.
Oggi è ancora lì e posso assicurare che sembra sia stata fatta ieri.
Ogni giorno recandomi al lavoro ci passo sotto (con sommo piacere) ed un bel giorno mi è venuta la pazza idea di "riedificarla" per rendere grazie a questa bellissima città che pochi conoscono e che tanto mi ha dato.
A Voi l'ultimo giudizio."

 

Supportate il PROGETTO, VOTATELO QUI

Letto 157 volte

Galleria immagini

View the embedded image gallery online at:
https://orangeteamlug.it/ideas/fiat-tagliero#sigProId114b638563
Altro in questa categoria: « Black Dragon Knights Stronghold