La community OTLUG, appassionati di mattoncini LEGO®
Quante Batmobili in mattoncini sono state realizzate dalla LEGO®? - Parte 3di3
Si conclude il resoconto dei vari set LEGO® usciti in commercio contenenti la Batmobile.
Quante Batmobili in mattoncini sono state realizzate dalla LEGO®? - Parte 3di3
Siamo giunti dunque alla terza e ultima parte del nostro viaggio, quella che riguarda gli anni più recenti.
(In fondo all'articolo trovate la galleria completa).
Trovate le parti precedenti a questi link:
https://orangeteamlug.it/news/recensioni/quante-batmobili-in-mattoncini-sono-state-realizzate-dalla-lego-parte-1di3
https://orangeteamlug.it/news/recensioni/quante-batmobili-in-mattoncini-sono-state-realizzate-dalla-lego-parte-2di3
- 76119 Batmobile: inseguimento di Joker (2019)
Anche questa Batmobile richiama quella del film del 1989 di Tim Burton. Qui al centro della parte anteriore, davanti alle due ventole, c'è il simbolo del pipistrello, non un adesivo ma un pezzo sagomato. Nella parte centrale della vettura ai due lati abbiamo le turbine in vista e due lanciatori di proiettili. Sul retro ci sono le ali, inclinabili, e uno scarico con la fiamma che gira al movimento delle ruote. Ai cerchioni spicca il logo del pipistrello. Le misure sono: 24 cm. di lunghezza, 6 cm. di larghezza e 7 cm. di altezza.
Nei 342 pezzi del set sono inclusi molti accessori a forma di pipistrello e 2 minifigure, quella di Batman e quella di Joker.
Al momento è il prodotto ideale per chi vuole spendere poco e avere un modellino soddisfacente.
- 76137 Batman e la rapina dell'enigmista (2019)
In questo set destinato ai più piccoli la Batmobile si compone di pochi pezzi, il telaio è una parte unica per facilitare il montaggio. Raggiunge poi i 15 cm. di lunghezza ma solo grazie alla fiamma sul retro. Troviamo poi anche un piccolo bancomat costruibile.
In totale i pezzi nel set sono 59 e includono la dinamite, un piede di porco, il batarang e lo skateboard.
Le minifigure sono due: Batman e l'Enigmista.
- 76139 Batmobile 1989 (2019)
Questa invece è la Batmobile definitiva per i fan della LEGO® e di Batman. E' un prodotto da collezione prestigioso, ancora disponibile al prezzo di € 249,99, ma che inizia ad essere raro da trovare.
La vettura, che conta più di 3300 pezzi, è lunga 60 cm. larga 22 cm. e alta 12 cm. Riproduce fedelmente il modello affascinante che vediamo nel film cult del 1989
diretto da Tim Burton, con protagonista Michael Keaton nei panni di Batman.
L'abitacolo ha l'apertura scorrevole come nel film e un nuovo parabrezza avvolgente. Inutile dire che l'interno sia molto dettagliato, con adesivi da applicare sul cruscotto e sul cambio. L'esterno ha molti dettagli ben curati, tra i quali spiccano le mitragliatrici a comparsa e i due grappini ai lati.
Sono incluse tre minifigure ognuna con accessori e con parti che hanno delle nuove decorazioni: Batman con nuovi torso e mantello, Joker con nuovi viso e torso, Vicki Vale con nuovi torso e gambe.
Per l'esposizione del modello troviamo una targhetta informativa e si può costruire anche il supporto girevole. Insomma per chi ha la possibilità è un set da avere e che è divertente da costruire.
Sul nostro sito trovate anche la news di questo prodotto:
https://orangeteamlug.it/news/lego-76139-1989-batmobile
- 40433 Batmobile 1989 Limited Edition (2019)
Nel periodo del Black Friday, in omaggio con l'acquisto della precedente Batmobile (76139) la LEGO® dava questo modellino, versione ridotta dello stesso.
Sembra un gemello diverso della 76119, sempre del 2019, in quanto ha le stesse misure e lo stesso aspetto, ma nel dettaglio ha molte differenze, tra le quali spiccano le linee più dolci della carrozzeria, le ali più squadrate e la mancanza dei loghi nei cerchioni.
Non è presente alcuna minifigure, ma sono inclusi supporto e targhetta per l'esposizione.
Come sempre accade nel campo del collezionismo, per la sua tiratura limitata, e quindi per la sua rarità, ha raggiunto un valore ben superiore alle altre di pari dimensioni.
- 76159 All'inseguimento del tre-ruote di Joker (2020)
Questa Batmobile nonostante sia a misura di minifigure è molto grande: è lunga 17 cm. x 10 cm. di larghezza e alta 10 cm.
Il design è quello di un monster truck ma con abitacolo basso e con una carrozzeria molto squadrata. Nella parte anteriore non mancano due lanciatori di proiettili.
Più stravagante è il tre-ruote di Joker, che nella parte anteriore ha una bocca che si apre e si chiude muovendo il veicolo e in quella posteriore una mitragliatrice.
Nel set, di 440 pezzi, ci sono ben 4 minifigure: Batman, Robin, Joker e Harley Quinn. Troviamo inoltre una moto per Robin e il martello per Harley Quinn.
In definitiva è un set molto simpatico e adatto per giocare, ad oggi è ancora in catalogo e si può avere per € 49,99.
Riguardo ai set principali è tutto, ma se non vi bastano queste Batmobili potete ricercare anche quelle dei miniset distribuiti con le polybag...
Così come quelle apparse con la linea LEGO® Dimensions...
E se proprio le volete tutte allora potete andare anche sulle linee LEGO® dedicate all'infanzia, ovvero Duplo e Juniors.
Questo viaggio si conclude qui, ma con le Batmobili LEGO® la storia è destinata a continuare...
Considerate che nel 2022 uscirà il nuovo film THE BATMAN™ con Robert Pattinson, che dovrebbe aprire una nuova trilogia, e già su bricklink sono comparse MOC che riproducono la nuova Batmobile, già rivelata in un teaser. Tutto fa presagire quindi che uscirà una nuova Batmobile LEGO® ufficiale in questa versione, così come molti altri set a tema.
Ogni anno insomma torneremo a farci la stessa domanda: "Quante Batmobili in mattoncini sono state realizzate dalla LEGO®?"
Alessio Carmignani
Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/